Architettura sospesa 2023, una piccola casa tra gli alberi nel contesto rurale italiano

concorso di idee in due fasi per architetti e ingegneri

L'Ordine degli Ingegneri e Architetti della Repubblica di San Marino promuove la seconda edizione del concorso di idee "Architettura sospesa", iniziativa nata nel 2021 per stimolare la fantasia di architetti e ingegneri nel progettare un'opera architettonica di piccole dimensioni che aiuti l'uomo a riconciliarsi con la natura.

I partecipanti sono invitati a proporre un modulo abitativo per scopi turistico/ricettivi, da vivere per lunghi o brevi periodi, il concorso si prefigge l'obiettivo di promuovere una tipologia edilizia "alternativa", inclusiva, efficiente e autosufficiente, rispettosa dell'identità culturale del paesaggio nel quale viene inserita.

Il progetto dovrà essere pensato in un ambito rurale del territorio italiano a scelta dei partecipanti, sia esso storico o contemporaneo, in linea con i principi cardine della "Dichiarazione di San Marino", tra cui l'accessibilità e la responsabilità sociale della soluzione, il rispetto dell'identità culturale del luogo, l'efficienza delle risorse impiantistiche, tese all'autosufficienza.

Le proposte dovranno far emergere la sperimentazione formale e tecnologica, il valore simbolico e la ricerca architettonica del manufatto.

Requisiti di progetto

La "casa tra gli alberi" deve prevedere un modulo abitativo turistico con spazi chiusi per una superficie massima di 25 mq, al lordo delle strutture, e potrà essere composta da ulteriori spazi aperti verso l'esterno, la cui dimensione massima dovrà essere inferiore a 5 mq.

Il manufatto dovrà appoggiare a terra mediante elementi strutturali diffusi o concentrati, e dovrà essere realizzato con materiali reversibili, di provenienza naturale (legno, etc...) o riciclati/riciclabili (metallo, blocchi di pietra, calcestruzzo, etc...).

L'edificio, dal design innovativo, sostenibile e reversibile, avrà destinazione di alloggio temporaneo e/o di tipo turistico/ricettivo per accogliere un massimo di 4/5 persone e sarà dotato di servizi igienici autosufficienti. Dovrà essere graficizzata e specificata la tipologia di alimentazione degli impianti elettrici ed idrico-sanitario utilizzati. Si richiede un design che sia innovativo, creativo, sostenibile e reversibile, ovvero smontabile e/o riciclabile.

Architettura sospesa vede la collaborazione degli architetti Alessandro Ceccarelli e Maria Luisa Guerrini, appartenenti all'associazione AxO', presieduta dall'arch. Patrizia Palenga, e il patrocinio dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Pesaro e Urbino, di Rimini, di Forlì e Cesena, di Ancona, dall'Ordine degli Ingegneri di Rimini e di Pesaro e Urbino.

 

Procedura concorsuale e costi

Il concorso sarà svolto in forma totalmente anonima mediante l'utilizzo della piattaforma Concorsi di Progettazione.

Il primo grado è finalizzato alla formazione di una graduatoria di n. 3 migliori proposte ideative

Il costo di partecipazione è di 50 euro.

Elaborati richiesti - 1° grado

  • 1 tavola formato A2 contenente immagini relative a piante, sezioni, prospetti, schizzi, fotografie di plastici, rendering e tutto ciò che si renderà necessario alla lettura dell'opera.
  • relazione illustrativa (max 500 battute) per illustrare meglio le scelte progettuali

Premi

  • 1° classificato: 2.500 euro
  • 2° classificato: 1.500 euro
  • 3° classificato: 1.000 euro
  • 3 menzioni d'onore

Bando e documentazione
[ piattaforma.concorsidiprogettazione.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: