L'amministrazione di Massafra, comune della provincia di Taranto, ha bandito un concorso internazionale di idee per l'acquisizione di proposte progettuali che restituiscano qualità ambientale e paesaggistica al territorio urbano extraurbano, quello alle pendici della città, ridisegnandolo in un nuovo contesto fruitivo percettivo, che soddisfi le necessità della collettività e del territorio e che preservi la storia di un luogo.
Il tema dell'intervento nello specifico attiene la riqualificazione e la ricostruzione, sotto il profilo urbanistico e paesaggistico, dell'area di Massafra a ridosso della ex via Appia, fascia periurbana e sipario del nucleo storico della città, che ora versa in condizione di disordine e degrado, perché con il tempo fagocitata dall'espansione produttiva e dall'intenso flusso veicolare pesante della Strada Statale.
Questo ambito sarebbe invece dovuto essere la cartolina di benvenuto alla città. Gli elementi identitari sia geomorfologici che storico culturali - come le lame e le gravine, il patrimonio rupestre, i santuari e i conventi - che le hanno permesso l'appellativo di "Tebaide d'Italia" (luogo di ritiro spirituale), sono ormai divenuti quasi "invisibili".
Ai partecipanti viene richiesto di valorizzare il patrimonio identitario culturale-insediativo presente e la struttura estetico-percettiva dei paesaggi, favorendo la corretta fruizione e migliorando la qualità ambientale, attraverso anche un processo di salvaguardia. Si incoraggia l'utilizzo del verde come strumento di progetto, l'adozione di "nature based solutions" e la costruzione di rapporti e connessioni con l'intorno naturalistico e paesaggistico.
Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 12.000.000,00 al netto di I.V.A., da realizzare compatibilmente con il reperimento delle necessarie risorse economiche, in un arco temporale indicativo massimo di 5 anni dall'approvazione delle graduatorie definitive.
PROCEDURA CONCORSUALE
Il concorso internazionale di idee è a procedura aperta e si svolgerà in un unico grado e in forma anonima attraverso la piattaforma cucunioneterredellegravine.traspare.com
Elaborati progettuali richiesti
- 1 book scrittografico (massimo 15 pagine formato A3) contenente una relazione illustrativa della proposta e la rappresentazione dell'idea progettuale
- 1 tavola grafica (formato A0) contenente la rappresentazione dell'idea progettuale;
Criteri di valutazione
- Progettazione (qualità e innovazione) fino a 30 punti
- Relazioni (inserimento nel contesto urbano e nel territorio) fino a 30 punti
- Ambiente e Paesaggio (tutela e valorizzazione delle aree non compromesse e del paesaggio) fino a 20 punti
- Aspetti realizzativi dell'idea progettuale (analisi problematiche inerenti la fattibilità dell'intervento) fino a 20 punti
Premi
- 1° classificato: 24.000 euro
- 2° classificato: 10.000 euro
- 3° classificato: 4.000 euro
Bando e documentazione
[ comunedimassafra.it ]
Calendario
Periodo richiesta chiarimenti 12.06.2023 - 14.08.2023
Pubblicazione richieste chiarimenti e relative risposte contestuale
Chiusura iscrizioni e contestuale invio elaborati e documentazione amministrativa entro le ore 13,00 del giorno 14.09.2023
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: