È stato pubblicato il bando della IX edizione delle Borse di studio sul paesaggio, istituite annualmente dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche per sostenere giovani laureati desiderosi di intraprendere un percorso di ricerca nel campo della cultura del paesaggio e del giardino, e della cura dei luoghi.
Le borse di studio sono indirizzate a tre aree tematiche che corrispondono al profilo culturale e al campo operativo di tre figure fondamentali per il lavoro scientifico della Fondazione fin dalla sua istituzione:
- Sven-Ingvar Andersson (Progetto di paesaggio)
- Rosario Assunto (Teorie e politiche per il paesaggio)
- Ippolito Pizzetti (Natura e giardino)
Per questa edizione è prevista l'attivazione di due borse di studio semestrali, ognuna corrispondente a una delle tre aree tematiche scelte dal candidato, del valore di 10.000 euro (lordi) ciascuna, utilizzabili dal 15 gennaio al 15 luglio 2024 e non prorogabili.
Saranno privilegiate proposte dai contenuti originali, innovativi, coerenti con l'indirizzo scientifico della Fondazione e in grado di esplorare e valorizzare temi appartenenti alla sua storia recente.
A chi si rivolgono
Le borse sono destinate a laureati (laurea magistrale) e post laureati italiani e stranieri, che non abbiano compiuto i 40 anni alla data del 31 agosto 2023.
Come candidarsi
Gli interessati dovranno compilare il modulo per la candidatura entro il 31 agosto, ore 12.00, allegando i seguenti documenti:
- descrizione del progetto scientifico in relazione all'area tematica della borsa per cui si concorre, il titolo e i contenuti della ricerca, le sue finalità, i tempi e modi di svolgimento | max 4.000 battute
- curriculum vitae di formato europeo, con l'indicazione delle lingue conosciute
- nota biografica sintetica, redatta in forma discorsiva che riporti, oltre alle sue motivazioni, le informazioni essenziali relative alla formazione e al profilo del candidato | max 2.000 battute
- copia della tesi di laurea e di eventuali lavori scientifici che si ritengano pertinenti alla ricerca
- lettera di presentazione, firmata e datata, di un docente e/o di altra figura con cui il candidato abbia collaborato
- copia della carta di identità, del codice fiscale e dell'eventuale permesso di soggiorno
maggiori informazioni: fbsr.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: