In un periodo in cui la tematica della guerra è fortemente sentita e attuale, Buildner Architecture Competition lancia la terza edizione del concorso di idee The Last Nuclear Bomb Memorial.
Le armi nucleari, tanto nel presente quanto nel futuro, rappresentano una minaccia silenziosa che potrebbe diventare più letale e pericolosa di tutto quanto vissuto dall'umanità finora, pandemia compresa.
Basta pensare all'effetto devastante del bombardamento di Hiroshima e Nagasaki da parte degli Stati Uniti nel 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale: morirono oltre 100.000 persone, la maggior parte delle quali civili. E quella non fu l'ultima esplosione nucleare, perché per anni furono condotti numerosi test di esplosione controllata. Gli effetti di quei bombardamenti si protrassero per mesi, causando morti anche a distanza di tempo a causa di ustioni, ferite, radiazioni, malattie e malnutrizione.
In occasione del settantacinquesimo anniversario del bombardamento il sindaco di Nagasaki Tomihisa Taue invitò il presidente giapponese Shinzo Abe e il governo centrale a firmare il Trattato delle Nazioni Unite sulla proibizione delle armi nucleari. Da allora, tuttavia, non sono stati fatti molti progressi in questa direzione.
Condividendo l'appello di divieto delle armi nucleari, Buildner Architecture Competition propone questo concorso invitando i partecipanti a ideare un monumento commemorativo in un sito di sperimentazione di armi nucleari dismesso. In risposta al silenzio globale sul tema, i concorrenti dovranno presentare i progetti SENZA TESTO DESCRITTIVO. Le idee dovranno essere affidate alle immagini, le uniche a cui sarà concesso di parlare, tassativamente senza l'uso di parole.
Iscrizione e costi
La partecipazione è aperta a tutti, senza specifici requisiti professionali.
L'iscrizione potrà essere effettuata secondo il seguente calendario:
- Registrazione Early Bird
24 aprile - 26 giugno 2023 - Registrazione anticipata
27 giugno - 3 settembre 2023 - Registrazione Last Minute
4 settembre - 5 novembre 2023
Per partecipare al concorso è necessario pagare una quota di iscrizione, variabile in base alla categoria di concorrente e al periodo di registrazione:
- Architetti e società
- Registrazione Early Bird 80 euro
- Registrazione anticipata 100 euro
- Registrazione Last Minute 120 euro - Studenti
- Registrazione Early Bird 70 euro
- Registrazione anticipata 90 euro
- Registrazione Last Minute 110 euro
Gli elaborati progettuali dovranno essere inviati entro il 6 dicembre 2023.
Premi
Saranno selezionate 3 proposte vincenti, 2 vincitori di premi speciali e 6 menzioni d'onore.
Il montepremi di 7.000 euro sarà così ripartito:
- 3.000 euro al 1° classificato
- 1.500 euro al 2° classificato
- 1.000 euro al 3° classificato
- Riconoscimento Studenti Buildner: 1.000 euro + buono regalo ARCHHIVEBOOKS.com da 50 euro
- Premio Sostenibilità Buildner: 500 euro
Sito ufficiale del concorso
[ architecturecompetitions.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: