L'Istituto per l'edilizia sociale della Provincia autonoma di Bolzano ha indetto un concorso di progettazione per l'elaborazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica di un edificio residenziale con 8 alloggi e almeno 15 posti auto da realizzare nella zona d'espansione "C2 Widum Goyen 2" di Scena, comune montano di quasi 3.000 abitanti della Provincia Autonoma di Bolzano.
La zona è ubicata a nord, nelle immediate vicinanze del centro storico, adiacente a zone già edificate. Il lotto ha forma irregolare e si presenta in pendenza.
Lo standard degli edifici residenziali dell'Ipes
L'istituto per l'edilizia sociale costruisce per inquilini le cui esigenze, nel momento della realizzazione, non sono ancora note, per questo motivo gli spazi abitativi da costruire devono anticipare e rispondere a molteplici esigenze. In quest'ottica, si prediligono accessi e percorsi agevoli anche per chi ha esigenze speciali, come disabili o giovani famiglie con passeggini, e appartamenti di varie metrature per offrire l'appartamento più adatto alle specifiche esigenze di ciascun nucleo familiare.
Le soluzioni devono puntare al conseguimento del massimo risparmio energetico. L'indice energetico dovrà essere inferiore a 30 kWh/m2a (Casa Clima Classe A). Si sollecitano inoltre idonei accorgimenti alla protezione delle facciate (sporgenza del tetto o provvedimento equivalente). I materiali usati devono rimanere a lungo funzionali e di bell'aspetto. I costi di pulizia, d'esercizio e di manutenzione devono rimanere contenuti
Il taglio degli alloggi
- 1 alloggio TIPO D (fino a 110m2) con 4 stanze + soggiorno + cucina
- 1-2 alloggi/o TIPO C (fino a 90m2) con 3 stanze + soggiorno + cucina oppure
- 1-5 alloggi/o TIPO B1 (fino a 75m2) con 2 stanze + soggiorno + cucina
o in alternativa TIPO B2 (fino a 75m2) con 2 stanze + soggiorno/ angolo cottura - 1 alloggio TIPO A1 (fino a 50m2) con 1 stanza + soggiorno + cucina
o in alternativa TIPO A2 (fino a 50m2) con 1 stanza + soggiorno/angolo cottura
Ogni appartamento dovrà avere un balcone o una terrazza di circa 5 m² e con una profondità minima di 1,5 m. Anche i balconi dell'ultimo piano dovranno essere coperti.
Oltre agli alloggi sono da progettare tutti i vani secondari e le aree verdi.
I progettisti hanno piena libertà compositiva al fine di individuare la soluzione qualitativamente più elevata sia da un punto di vista architettonico sia da un punto di vista funzionale - prestazionale.
Il costo netto di costruzione stimato ammonta a 2.240.000,00 euro, oneri della sicurezza inclusi,
Il concorso è a procedura aperta, e si svolgerà in forma anonima ed in un grado, con preselezione.
Possono partecipare architetti e ingegneri abilitati alla data di pubblicazione del bando all'esercizio della professione e iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali secondo le norme dei singoli stati di appartenenza.
Premi
1º classificato: 10.361,28 euro
2º classificato: 7.400,91 euro
3º classificato: 4.440,55 euro
Per riconoscimenti è disponibile un importo complessivo di 7.400,91 euro che verranno assegnati in parti uguali ai progetti in graduatoria dal 4º al 6º.
Bando | Disciplinare | Documentazione completa
Calendario scadenze
- richiesta chiarimenti entro 30.06.2023
- sopralluogo obbligatorio e colloquio 05.07.2023 ore 9.30
- pubblicazione risposte quesiti 28.07.2023
- istanza di partecipazione entro 07.08.2023 ore 12:00
- conferma partecipazione 25.08.2023
- consegna elaborati 06.11.2023 ore 12.00
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: