Studio Gnesi Architettura, in memoria e onore dell'architetto Maurizio Andruetto, promuove un concorso di idee per mettere a confronto sistemi di ombreggiamento e raffrescamento a carattere temporaneo da inserire nella cornice di Piazza dei Cavalieri a Pisa.
Il 2022 è stato l'anno più caldo registrato in Italia dal 1800, caratterizzato da ondate di calore lunghe e intense. Se negli spazi rurali e nelle zone verdi è possibile ancora respirare, nelle aree metropolitane la situazione nei mesi estivi diventa sempre più spesso insostenibile. E la città di Pisa non sfugge al fenomeno.
L'accumulo di calore delle superfici urbane, i flussi d'aria bloccati e l'assenza di vegetazione causano picchi di calore e umidità talmente alti da essere, oltre che insopportabili, anche pericolosi. Tutto questo influenza la fruibilità degli spazi pubblici all'aperto. La città non viene più vissuta, e anche i suoi luoghi simbolo vengono abbandonati. È il caso di Piazza dei Cavalieri, la più famosa dopo Piazza del Duomo.
Come mitigare l'isola di calore urbana?
Ai partecipanti si chiede di produrre soluzioni di ombreggiamento e raffrescamento totalmente o parzialmente reversibili, montabili nei mesi caldi e smontabili quando l'uso diventa superfluo.
Verde urbano, acqua e arredo sono alcuni suggerimenti progettuali che, da soli o combinati con altri elementi, potrebbero riuscire a risolvere totalmente o in parte la problematica delle isole di calore.
Le proposte si dovranno integrare con il contesto, tenendo conto dei caratteri storici, artistici e architettonici della Piazza, e prestando attenzione ai materiali, alle forme e ai sistemi costruttivi scelti.
Oltre al progetto sono richiesti: 1. un piano di manutenzione futura del manufatto, che individui e proponga anche quali sono i soggetti coinvolti (ad esempio commercianti, volontari etc.); 2. un prospetto economico che dia un'indicazione approssimativa dei costi che le amministrazioni o chi per loro dovrebbero sostenere per l'istallazione.
La partecipazione è aperta a laureandi, laureati e liberi professionisti. I partecipanti possono presentare i loro lavori da soli o in gruppi (massimo 5 componenti).
Elaborati richiesti
- 1 tavola grafica - formato A1 verticale
- 1 relazione di progetto - formato A4 (massimo 4000 battute spazi inclusi).
Iscrizione e costi
Le iscrizioni potranno essere effettuate versando la quota di partecipazione variabile secondo il seguente calendario:
- 15 giugno - 13 luglio 2023
apertura iscrizione prioritaria 20 euro - 14 luglio - 31 agosto 2023
apertura iscrizione ordinaria 30 euro - 1 settembre - 15 settembre 2023
apertura iscrizione straordinaria 40 euro
Gli elaborati dovranno essere inviati, entro le ore 19:00 del 15 settembre 2023, via email all'indirizzo ombrepisane@gmail.com.
Premi
La giuria assegnerà 3 premi e 7 menzioni d'onore.
- al primo classificato 3.000 euro
- al secondo classificato 1.000 euro
- al terzo classificato 500 euro
I risultati saranno resi noti entro il 29 settembre 2023. A ottobre è prevista una premiazione con esposizione dei progetti vincitori (i primi tre premi e le menzioni), a cui saranno presenti i partner del concorso.
+ info: studiognesiarchitettura.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: