Premio ArchitetturaLOVERS alle buone pratiche che danno nuovo smalto alle città

al vincitore 10.000 euro + menzioni speciali

Sono aperte le iscrizioni al Premio ArchitetturaLOVERS nato in occasione della celebrazione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 per mettere in evidenza le opere che abbiano dato una seconda vita a edifici e quartieri, valorizzando il patrimonio costruito e il paesaggio.

L'intento è quello di raccogliere contributi riguardanti gli interventi finalizzati alla cura della città che abbiano innescato un processo di sviluppo urbano rigenerativo sotto il profilo sociale, economico e culturale. Si vuole, inoltre, evidenziare l'effetto causato da queste azioni di cura e il modo in cui siano state capaci di costituire un esempio positivo nel contesto di riferimento.

Al contest possono essere candidati:

  • Interventi recenti realizzati e ultimati dal 01/01/2017 al 30/06/2022.
  • Interventi che abbiano riguardato la riqualificazione di luoghi di degrado (architettonico, urbanistico, sociale) o in via di degrado, tramite opere di sostituzione (demolizione e ricostruzione), di conservazione e valorizzazione dell'esistente o entrambi.
  • Interventi il cui risultato abbia prodotto un effetto positivo nel contesto in termini di qualità del luogo, dell'economia, della socialità, della sostenibilità e dell'inclusione.

Il premio è promosso e organizzato dagli Ordini degli Architetti di Bergamo e Brescia, dalla Fondazione Architetti Bergamo (FAB) e dall'Università di Porto in Portogallo.

Iscrizioni

Possono inviare la propria candidatura architetti e ingegneri, abilitati all'esercizio della professione, singolarmente o in gruppo, presentando un progetto realizzato e ultimato tra il 01/01/2017 e il 30/06/2022.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 28 settembre 2023 compilando il modulo online e inviando la documentazione specificata nel bando.

Premi

Il contest prevede l'assegnazione di un premio di 10.000 euro al progetto ritenuto migliore dalla Giuria.

La commissione potrà assegnare dei riconoscimenti non economici qualificati come "menzioni speciali della giuria". L'organizzatore attribuirà la menzione speciale del pubblico all'intervento che otterrà più voti online.

La comunicazione dei risultati è prevista per il 28 ottobre 2023.

+ info: lovearchitetturabgbs.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: