La fotografia che immortala l'industria, che racconta la memoria del lavoro, che inquadra il patrimonio architettonico, tecnologico e paesaggistico dell'archeologia industriale è la protagonista del concorso AIPAI Photo Contest.
L'idea nasce dal Musil - Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia, luogo in cui è stata inaugurata la prima edizione dell'AIPAI Photo Exhibition e viene lanciata dall'Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale per invitare fotografi professionisti e amatori a raccontare e documentare il patrimonio industriale attraverso un progetto fotografico.
Le città europee in genere e quelle italiane in particolare sono esempi evidenti della stratificazione secolare che va oltre i confini delle stesse rivoluzioni industriali. Sono il frutto di vocazioni produttive tramandate nel corso degli anni o addirittura nei millenni, promuovendo lo sfruttamento delle risorse naturali.
Le infrastrutture e le opere idrauliche a supporto delle produzioni, artigiane prima e industriali, poi hanno vantato e continuano a vantare un'incredibile longevità, caratteristica altamente diffusa sul nostro territorio e capace di fare del patrimonio industriale un tema di grande interesse nelle storie di diversi ambiti, da quello economico a quello delle costruzioni, da quello dell'architettura a quello delle città.
In questo contesto i partecipanti dovranno raccontare, attraverso le foto, diverse tematiche, tutte fortemente legate allo sviluppo industriale e agli elementi che lo caratterizzano.
Iscrizioni e costi
Possono partecipare fotografi professionisti e amatori, senza limiti di età o di nazionalità.
I partecipanti dovranno iscriversi compilando il modulo di iscrizione e inviandolo all'indirizzo info@patrimonioindustriale.it, allegando la ricevuta del pagamento della quota di 40 euro.
Le iscrizioni si chiuderanno il 30 settembre 2023, data ultima anche per la consegna degli elaborati.
Riconoscimenti
Il primo classificato riceverà un premio di 1.000 euro per l'utilizzo delle immagini.
La giuria selezionerà anche alcuni progetti meritevoli di menzioni che, insieme al vincitore, saranno pubblicati in un numero monografico della rivista "Patrimonio Industriale".
Tra i fotografi under 35 sarà individuato anche il vincitore del Premio Mecenati di Giovani Talenti, sostenuto dalla Fondazione Maire Tecnimont, che prevede la pubblicazione sulla stessa rivista in cui compariranno gli altri progetti selezionati, una mostra e la sottoscrizione di un contratto con il promotore del riconoscimento per la realizzazione di una campagna fotografica dedicata al patrimonio storico e archivistico della Fondazione, per un corrispettivo di 1.000 euro.
+ info: patrimonioindustriale.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: