Il Comune di Carpi (MO) ha bandito un concorso di progettazione per la realizzazione di un sistema di collegamento verticale aggiuntivo esterno, rispetto all'esistente posto all'interno del Torrione degli Spagnoli, icona della città.
L'obiettivo è incrementare le vie di fuga e, contemporaneamente, aumentare il numero dei fruitori, consentendo la totale accessibilità anche alle persone con disabilità, oltre a servire tutti i livelli con le necessarie reti impiantistiche che non possono trovare agevoli vie di risalita ai piani senza compromettere parte delle strutture storiche.
Con l'intervento, inoltre, si vuole attuare un rinnovo del percorso museale dell'intero complesso di Palazzo Pio, residenza rinascimentale della famiglia reggente la signoria della città, lesionata dal sisma del 2012 e ora giunta nella proprietà del Comune di Carpi per l'attuazione del programma di valorizzazione, recupero e restauro.
Il Torrione degli Spagnoli, che rappresenta la porzione meridionale del complesso, sarà adibita a progetti specifici, coordinati e integrati al contesto del Palazzo dei Pio, dell'area monumentale e degli istituti culturali del territorio e in particolare del centro storico.
Il collegamento verticale esterno occuperà un'area cortiliva, instaurando un dialogo rispettoso con l'edificio che si trova a servire, ma anche con gli altri edifici tutelati che disegnano il cortile, aperto su un lato verso la città, in particolare verso i Giardini Pubblici ed il Teatro Comunale, oltre che con l'allestimento di una porzione dell'area a Cortile delle Stele, parte integrante del Museo Monumento al Deportato progettato nel 1973 dal gruppo di architetti BBPR, che si sviluppa a piano terreno di un'ala del Palazzo.
Il nuovo elemento di collegamento verticale dovrà essere reversibile e limitare al minimo necessario la inevitabile modificazione delle parti edilizie costituenti il fabbricato storico, funzionale a permettere lo sbarco e l'accesso a tutti i piani dell'edificio, compreso il piano interrato.
Il progetto di sistemazione a terra della porzione del cortile non occupata dal Giardino delle Stele deve prevedere i percorsi funzionali all'accesso al nuovo collegamento verticale, oltre a costruire un'opportunità per il potenziamento della destinazione pubblica che lo spazio possiede e veicolo di valorizzazione del contesto nel quale è inserita.
Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di 433.000 euro al netto di I.V.A.
PROCEDURA CONCORSUALE
Il concorso si svolgerà, in forma gratuita e anonima, esclusivamente con modalità telematica sulla piattaforma concorsiawn.it ed è articolato in due gradi:
- il primo grado - elaborazione proposte di idee - è finalizzato a selezionare QUATTRO proposte ideative, da ammettere al secondo grado
- il secondo grado - elaborazione progettuale - è volto a individuare il migliore progetto tra quelli presentati dai concorrenti ammessi.
Elaborati richiesti - 1° grado
- relazione illustrativa (max 5 facciate) per illustrare il concept progettuale
- 2 tavole A1 per spiegare il concept attraverso diagrammi, schemi planimetrici, schemi aggregativi, profili, sezioni, viste tridimensionali e inserimenti fotorealistici, nella forma e con tecnica a scelta
Criteri di valutazione - 1° grado
- Qualità architettonica della proposta in rapporto alla tutela e al dialogo con l'edificio storico del Torrione e con il contesto monumentale costituito dal complesso di Palazzo Pio, nel rispetto dei contenuti del DPP | fino a 50 punti
- Qualità funzionale della proposta in rapporto ai criteri di accessibilità e fruibilità degli spazi interni al Torrione di futura riqualificazione | fino a 20 punti
- Qualità della soluzione architettonica del nuovo spazio pubblico da riqualificare, in rapporto all'antistante Giardino delle Stele, parte integrante del Monumento Museo del Deportato progettato nel 1973 dai BBPR, e agli altri spazi pubblici limitrofi | fino a 30 punti
Premi
- 1° classificato: 4.500,00 euro (+ 3.756 euro saldo al completamento del PFTE)
- 2°, 3° e 4° classificato: 2.000 euro
Bando e documentazione
[ concorsiawn.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: