Trepuzzi, un nuovo volto per il lungomare e per la viabilità del centro

concorso di idee

Il Comune di Trepuzzi, in provincia di Lecce, vuole dare un nuovo volto al suo lungomare e intervenire per migliorare la viabilità del centro. Per farlo lancia un concorso di idee a procedura aperta, in unico grado e in forma anonima, attraverso il quale si intende acquisire proposte di riqualificazione architettonica, paesaggistica e funzionale della zona affacciata sulla costa di Marina di Casalabate, oltre che studi di viabilità alternativa per le principali vie del centro.

Gli interventi dovranno puntare alla valorizzazione delle aree, anche prevedendo interventi di miglioramento dei parcheggi e l'inserimento di zone a traffico limitato.

Le proposte dovranno prevedere un'efficiente messa in sicurezza della viabilità, valutando anche metodi di allontanamento del traffico veicolare dalla costa. Il lungomare dovrà essere pensato principalmente per gli utenti di mobilità dolce, tale da accogliere disabili e persone a mobilità ridotta e riprogettato per accogliere agevolmente e in sicurezza eventuali eventi sociali, culturali e commerciali. Tutte le proposte dovranno tener conto dello stato dei luoghi e degli interventi già previsti dal Comune.

Saranno presi in considerazione la qualità architettonica, estetica e dei particolari costruttivi, il pregio degli interventi e la capacità di questi ultimi di provvedere al benessere delle persone e alla rinaturalizzazione dell'area. Importantissimo sarà il rapporto tra la terra e il mare, che dovrà essere valorizzato e migliorato.

Le proposte dovranno infine tener conto della sostenibilità economica e prevedere un importo dei lavori coerente con quanto predisposto nel bando.

 

Elaborati richiesti

  • Relazione illustrativa e tecnica: composta da un minimo di 4 facciate ad un massimo di 10;
  • Studio di inserimento urbanistico-ambientale-infrastrutturale: composto da una relazione di massimo 4 facciate, con particolare riferimento alle norme urbanistiche, edilizie, ai vincoli presenti, ed alle norme in materia di infrastrutture e viabilità;
  • Elaborati grafici: massimo 3 tavole formato A0 con planimetria generale dello stato di progetto, eventuali dettagli e particolari costruttivi, almeno n. 2 sezioni e almeno n. 4 viste di fotosimulazione dell'intervento di progetto;
  • Calcolo sommario della spesa: computo metrico sommario diviso per categorie di lavoro 

Criteri di valutazione

VALUTAZIONE TECNICA fino a 35 punti
VALUTAZIONE ARCHITETTONICA fino a 55 punti
VALUTAZIONE DI SOSTENIBILITÀ ECONOMICA fino a 10 punti

Premi

- 1° classificato: 3.000 euro;
- 2° classificato: 1.500 euro;
- 3° classificato: 500 euro;

In caso di attuazione dell'intervento, il vincitore del concorso potrà ricevere, tramite procedura negoziata, l'incarico di redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, delle successive fasi di progettazione, di coordinamento della sicurezza in fase progettuale e della direzione lavori.

Il compenso per ciascuna fase è il seguente:

  • per studio di fattibilità tecnica ed economica: 16.000 euro
  • per progettazione definitiva: 42.000 euro
  • per progettazione esecutiva (compreso coordinamento sicurezza in fase di progettazione): 22.000 euro
  • per direzione dei lavori: 53.000 euro

Calendario

  • Consegna documentazione entro le ore 12:00 del 30 agosto 2023
  • Lavori della commissione entro il 30 settembre 2023
  • Verifica dei requisiti e pubblicazione graduatoria con proclamazione del vincitore entro il 30 ottobre 2023
  • Pubblicazione progetti partecipanti entro il 15 novembre 2023
  • Mostra di tutte le proposte dei partecipanti entro il 31 dicembre 2023.

Bando

Ulteriore documentazone→ comune.trepuzzi.le.it

I partecipanti dovranno consegnare tutta la documentazione richiesta entro le ore 12:00 del 30 agosto 2023 inviandola all'Ufficio Protocollo del Comune di Trepuzzi, Corso Garibaldi, 10 - 73019 Trepuzzi (LE).

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: