Il Comune di San Benedetto del Tronto bandisce un concorso di idee per acquisire una proposta destinata a valorizzare e riqualificare l'area urbana del tratto finale del torrente Albula e delle aree limitrofe al viale B. Buozzi. L'obiettivo è la connessione delle stesse sia in termini ambientali e paesaggistici che per una migliore fruibilità ciclopedonale e, non da meno, offrire una nuova immagine che possa fungere da landmark territoriale in ottica futura.
Ai partecipanti è richiesta una soluzione tecnicamente efficiente, realistica, attenta alle cose e alle dinamiche socio-economiche e allo spirito della città, capace di produrre effetti concreti di rigenerazione urbana e ambientale senza rinunciare alla qualità estetica.
A tal fine sono stati individuati tre macro-obiettivi che riassumono le aspettative prefissate dall'amministrazione:
- Attrattività della città
- Benessere e qualità del vivere
- Tutela, valorizzazione e uso sostenibile del patrimonio
Il progetto dovrà quindi valorizzare le risorse naturali e potenziare i servizi ecosistemici alla scala urbana e territoriale, promuovendo la rinaturalizzazione secondo un principio di bilanciamento; migliorare la salubrità dell'ambiente urbano e contribuire al contrasto ai cambiamenti climatici; tutelare e valorizzare il paesaggio e il patrimonio identitario; promuovere l'attrattività della città mediante la valorizzazione attiva del patrimonio storico urbano, del rapporto con il mare e la creazione di nuovi spazi di qualità, contribuendo a rafforzare il rapporto di continuità tra la città ed il mare; collegare il centro storico in funzione della fruibilità del patrimonio storico culturale ed ambientale; eliminare integralmente le barriere architettoniche
PROCEDURA CONCORSUALE
Il concorso di idee si svolgerà in forma anonima sul portale appalticucascoli.regione.marche.it e si sviluppa in un unico grado. Saranno premiate le migliori 5 PROPOSTE.
Elaborati richiesti - 1° grado
- relazione illustrativa | max 15 facciate A3 per spiegare la proposta progettuale
- 2 elaborati grafici contenenti i focus del Progetto Urbano con rappresentazioni tridimensionali e render
Criteri di valutazione
- Qualità e innovazione | fino a 35 punti
- Inserimento nel contesto urbano e nel territorio | fino a 30 punti
- Tutela e valorizzazione del parco fluviale (Albula), della foce e del paesaggio urbano | fino a 30 punti
- Livello di autonomia. Indipendenza funzionale e realizzativa dei contenuti progettuali | fino a 5 punti
Premi
- 1° classificato: 10.000 euro
- 2° classificato: 5.000 euro
- 3° classificato: 3.000 euro
- 4° - 5° classificato: 1.000 euro
Bando e documentazione
[ appalticucascoli.regione.marche.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: