Abitare Villa Mater, un progetto innovativo e contemporaneo per rivoluzionare la storica casa di riposo di Rivoli

concorso di progettazione - procedura aperta - due gradi

La Fondazione Ufficio Pio - in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo e con il patrocinio della Città di Rivoli - ha bandito un concorso che ha come oggetto la rifunzionalizzazione del complesso immobiliare "Villa Mater - Riccardo De Angeli" (di cui è proprietaria), situato nel comune di Rivoli (TO).

Si tratta di una villa storica ottocentesca circondata da un grande parco, nel qual trovano spazio tre fabbricati bassi, fino al 2012 adibita a casa di riposo.

L'obiettivo della Fondazione Ufficio Pio, nota per la sua missione filantropica, sta proprio nel recupero della struttura per riportarla alla sua passata funzione, ma in veste contemporanea e innovativa, capace di accogliere le sfide sociali e culturali proprie del tempo che stiamo vivendo.

Il modello di riferimento indicato ai partecipanti è quello della Senior Social Housing, come fosse una "residenza collaborativa per la longevità", che sperimenti nuove modalità di abitare capaci di mitigare la vulnerabilità, la solitudine e l'esclusione legate all'avanzare dell'età.

In quest'ottica, l'ambizione di Villa Mater è quella di offrire un contesto sicuro e accogliente dove l'invecchiamento può avvenire conservando il massimo grado di autonomia e la migliore condizione di salute, il più a lungo possibile.

Ma, allo stesso tempo, l'innovazione sta nella definizione di un nuovo equilibrio tra spazi privati, spazi comuni e spazi a fruizione pubblica, che siano in grado di migliorare l'esperienza abitativa e la qualità della vita dei residenti, stimolando la socialità, l'attivazione personale e la cura degli spazi comuni. Il parco ed eventualmente i rustici saranno, infatti, aperti alla fruizione pubblica e ospiteranno funzioni che contribuiscono alla crescita socio-culturale del quartiere. 

Nello specifico, l'intervento di recupero prevede la realizzazione di unità abitative in locazione a canone calmierato per una popolazione over 60, autosufficiente, integrate a spazi e servizi comuni, in grado di dialogare con il quartiere, allo scopo di far nascere un presidio comunitario dedicato ai temi della longevità attiva. 

Ai gruppi di lavoro è, inoltre, richiesto il rispetto dei caratteri identitari del luogo, sia architettonici che paesaggistici, e l'attenzione a soluzioni sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Il costo stimato di costruzione dell'opera è pari a 4.279.392,50 euro IVA esclusa

PROCEDURA CONCORSUALE

Il concorso si svolgerà, in forma gratuita e anonima, esclusivamente con modalità telematica sulla piattaforma abitarevillamater.concorrimi.it ed è articolato in due gradi:

  • il primo grado - elaborazione proposte di idee - è finalizzato a selezionare CINQUE proposte ideative, da ammettere al secondo grado.
  • il secondo grado - elaborazione progettuale - è volto a individuare il migliore progetto tra quelli presentati dai concorrenti ammessi.

Elaborati richiesti

  • relazione illustrativa e tecnica (max 9 facciate) che illustri i criteri guida anche attraverso schemi e immagini, delle scelte progettuali in relazione agli obiettivi previsti dall'Avviso e alle caratteristiche dell'intervento
  • 1 tavola A1 contenente l'idea progettuale, tramite la rappresentazione dello stato di progetto, lo schema funzionale e gli interventi previsti dalla proposta (in scala adeguata).
    Sono richieste planimetria e sezioni del contesto urbano, piante di tutti i piani, prospetti e sezioni
    L'idea progettuale sarà restituita mediante planimetria e sezioni del contesto urbano, piante di tutti i piani, significative, diagrammi e schemi distributivi, dettagli costruttivi, moodboard dei materiali, viste tridimensionali per spiegare l'idea che si vuole sviluppare nel 2° grado

Criteri di valutazione - 1° grado

  • Qualità del progetto urbanistico-architettonico e paesaggistico con particolare attenzione alla relazione del compendio con il contesto
  • Qualità della composizione architettonica con attenzione al benessere e alla sicurezza dei resi-denti, chiarezza del layout distributivo e funzionale, organizzazione degli spazi interni ed esterni
  • Qualità delle soluzioni tecnologiche, di sostenibilità ambientale e durabilità adottate con particolare riferimento alla coerenza tra scelte progettuali e costi di costruzione e gestione.

Premi

  • 1° classificato: 30.000 euro
  • 2° - 5° classificato: 5.500 euro

Bando e documentazione
[ abitarevillamater.concorrimi.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: