Continua la rassegna di eventi legata all'anniversario dei 100 anni di professione promossa dall'Ordine degli Architetti di Milano.
L'ultimo appuntamento - a cura di Gabriele Pasqui con Federico Aldini e Bianca Miglietta - sarà dedicato al decennio tra il 2013 e il 2023, e rappresenterà un importante momento di riflessione sugli scenari futuri della professione. Per questa ragione è indetta una call rivolta agli under 35 che invita gli interessati a riflettere sull'attualità del fare l'architetto oggi e delle sfide del futuro.
Il decennio 2013-2023 delinea per le pratiche del lavoro architettonico un punto di svolta, sia sotto il profilo dei temi di progetto e dell'agenda pubblica entro la quale si collocano, sia dal punto di vista dell'organizzazione del lavoro professionale.
Sul primo fronte, la crisi economica e finanziaria del 2008 scompone e ricompone la domanda di progetto, a partire da una radicalizzazione dei temi della rigenerazione e del riuso, ma anche della dimensione ecologica dell'azione sull'ambiente costruito. Sullo sfondo, i due grandi temi della crisi climatica e delle crescenti disuguaglianze a scala urbana, tra città, territori e regioni. Queste sfide vengono assunte nelle pratiche professionali a partire da profondi processi di riorganizzazione del lavoro e di innovazione delle tecnologie, che mutano i modi stessi del fare architettura, le forme della committenza, il rapporto con l'agenda pubblica
I partecipanti dovranno rispondere alle seguenti domande:
- Quali sono a vostro avviso i temi centrali e le sfide ambientali e sociali che l'architettura si trova ad affrontare oggi e dovrà trattare in prospettiva nei prossimi anni?
- Nella vostra esperienza di architett* quali sono i cambiamenti in atto più significativi nel concreto lavoro professionale, in relazione alle forme organizzative, alle condizioni economiche e normative, alla dimensione tecnologica?
- Quali sono secondo voi le maggiori criticità e opportunità per chi si affaccia alla professione dell'architetto oggi?
Modalità di partecipazione
Il contributo video richiesto è libero, sia nel formato che nei contenuti: una ripresa frontale con lo smartphone, una lettura di un testo, un collage di immagini etc, purché rispetti la durata massima di 120 secondi.
La partecipazione è gratuita.
Bando e informazioni
[ ordinearchitetti.mi.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: