Il Comune di Timișoara, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti in Romania (OAR), promuove un concorso internazionale di progettazione per la modernizzazione di piazza Victoriei, punto di riferimento storico, culturale e identitario della città, simbolo della caduta del regime comunista in Romania.
I partecipanti sono invitati a proporre soluzioni che rispettino il patrimonio edilizio, gli strati storici e gli elementi del paesaggio urbano, valorizzando al contempo l'identità culturale e storica della zona. I concorrenti dovranno cercare un equilibrio tra i valori storici e le possibilità di innovazione, seguendo le esigenze contemporanee generate dai cambiamenti climatici, sociali ed economici. Inoltre, le proposte dovranno tener conto dell'obiettivo di aumentare la biodiversità negli spazi verdi e del desiderio di ombreggiare ulteriormente l'area attraverso la piantagione di alberi.
Le soluzioni dovranno essere sostenibili, offrendo un approccio che possa durare a lungo termine e limitare il consumo di risorse per la manutenzione corrente. Gli aspetti funzionali, architettonici e paesaggistici saranno cruciali, con l'obiettivo di rafforzare il carattere centrale dell'area, mettere in risalto le costruzioni e i monumenti esistenti, e allinearsi con la tradizione di "città verde" di Timisoara.
Il concorso - aperto a tutti i progettisti dei paesi dell'Unione Europea, dell'Area economica Europea e della Confederazione Svizzera - si svolgerà in un'unica fase in forma anonima.
Giuria
arch. Ana Sverko - arch. Maria Chiara Pozzana - arh. Maruša Zorec - arch. Gruia Bădescu - arch. Dragoș Oprea - arch. Ciprian Silviu Cădariu - arch. Titus-Gabriel Almăjan - Representative of AC.
Premi
- 1° classificato: affidamento incarico di 1.500.000 euro
- 2° classificato 30.000 euro
- 3° classificato 15.000 euro
- 2 menzioni pari a 7.500 ciascuna
Bando e documentazione
[ oar.archi ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: