Dal 5 all'8 ottobre Roma tornerà ad essere animata, per la seconda volta, dal Festival di Architettura FAR, promosso dall'Ordine degli Architetti di Roma per riaccendere un faro sulla città a partire dagli attori locali con dibattiti concreti e mirati sui temi legati allo sviluppo sostenibile della città.
Come fase di avvicinamento e per attivare i progettisti romani nel fornire proposte di azioni concrete da attuare insieme ai cittadini con l'obiettivo di mappare e affrontare le sfide del futuro, l'Ordine di Roma ha lanciato una serie di call aperte a gruppi multidisciplinari:
- una call for activities per ampliare e rafforzare il programma di attività di FAR 2023 con laboratori, lezioni all'aria aperta, visite guidate, talk, attività per abitare;
- una call for architecture film per selezionare visioni e racconti sulla città e sui quartieri romani;
- tre call for project per selezionare altrettante installazioni sui temi Comunità educante • Contemporary Heritage • Arti di strada • da posizionare nei municipi XII (Piazza Ettore Rolli, quartiere Trastevere/Porta Portese), XI (Parco Marconi, Quartiere Marconi) e VIII (Largo Leonardo Da Vinci, Quartiere San Paolo/Ostiense). Gli autori delle tre proposte selezionate riceveranno un premio di 2.000 euro e un importo di 8.000 euro per la realizzazione dell'opera.
LE CALL - Dettagli E BANDI...
3 CALL FOR PROJECTS | progetti e quartieri
COMUNITÀ EDUCANTE
Municipio VIII - Largo Leonardo Da Vinci - Quartiere San Paolo / Ostiense
L'installazione proposta dovrà generare IDEE sulla gestione dello spazio rispetto alla fioritura della comunità educante. Si tratta infatti di un'area interessata da un recente intervento di riqualificazione urbana e riconfigurazione il cui cantiere sarà ultimato definitivamente a settembre 2023. L'obiettivo di FAR è la riattivazione sociale, tenendo anche conto dei due complessi scolastici presenti nell'area che coprono la fascia d'età dall'infanzia alla scuola secondaria di primo grado.
scadenza 2 ottobre | +info
CONTEMPORARY HERITAGE
Municipio XI - Parco Marconi - Quartiere Marconi
L'installazione dovrà stimolare riflessioni sul patrimonio in modo innovativo e rivolgersi al territorio
L'area di Parco Marconi, situata nel quartiere Marconi, si estende nel Municipio Roma XI, sulla piana delimitata dalla ferrovia Roma-Pisa e il tratto di fiume Tevere tra Pontedell'Industria e Ponte Guglielmo Marconi, per un totale di oltre 34.000 abitanti, oggetto di significative iniziative di trasformazione e rigenerazione urbana, quali, a titolo esemplificativo, il BandoC40Reinventig Cities che riguarda l'area della ex Mira Lanza, il PUP di Piazzale della Radio e soprattutto la nuova sistemazione superficiale che porterà una nuova centralità a un quartiere che ne è attualmente privo.
scadenza: 2 ottobre | +info
ARTI DI STRADA
Municipio XII - piazza Ettore Rolli - quartiere Trastevere / Porta Portese
L'installazione e gli eventi correlati riguarderanno dispositivi architettonici atti a stimolare il ritorno delle arti - come ad esempio danza e teatro - alla dimensione della strada e dello spazio pubblico.
L'area di progetto è rappresentata da un'area pedonale compresa tra via Ettore Rolli, via Portuense, via Carlo Porta, via Cesare Pascarella e il giardino Fernanda Gattinoni.
scadenza: 2 ottobre | +info
A chi si rivolge
Le call sono rivolta a progettisti provenienti da qualsiasi ramo della progettazione, studenti e figure provenienti da diversi campi disciplinari. Potranno collaborare e fare parte del team profili anche non legati all'architettura (es. artisti, scenografi, educatori, insegnanti, ecc.). È necessario che vi sia la presenza di almeno un progettista abilitato iscritto all'albo tra i soggetti proponenti.
Elaborati richiesti
I partecipanti dovranno consegnare in formato digitale n. 2 tavole A2 per proporre l'idea progettuale.
La tecnica e le modalità di rappresentazione sono libere. Il tutto dovrà essere corredato da una relazione tecnico-esplicativa e da un'analisi dei costi
Criteri di selezione
- fattibilità e completezza del progetto presentato
- originalità della proposta
- possibili interazioni del dispositivo architettonico con la cittadinanza.
Le installazioni non dovranno essere "sculture da guardare" ma dispositivi con i quali interagire, sui quali esperire modalità di condivisione dello spazio pubblico, oggetti architettonici e di design attraverso i quali si sviluppino possibilità di conoscenza del territorio e di elementi valoriali legati alle sfide contemporanee - composizione del team
saranno particolarmente favoriti i gruppi composti da figure con diverse professionalità e/o provenienti da campi disciplinari non forzatamente legate al campo dell'architettura - aderenza ai temi che riguardino la città, l'architettura, la fruizione dello spazio pubblico
- accessibilità/design for all: grado di inclusività della proposta e applicazione dei principi del design for all
- sostenibilità ambientale: saranno particolarmente esaminati gli aspetti legati alla sostenibilità ambientale attraverso parametri come la celta di materiali, tipologie di assemblaggi, versatilità nella configurazione dell'opera, ecc
Premi
La proposta vincitrice un premio di 2.000 euro e un importo di 8.000 euro per la realizzazione dell'opera, sino al suo disallestimento.
Le installazioni verranno realizzate nell'edizione 2024.
Bando e informazioni
[ festivalarchitetturaroma.it ]
LE ALTRE CALL
CALL for ARCHITECTURE FILM FESTIVAL
All'interno della cornice di FAR 2023 l'OAR dedica uno spazio alla produzione e rappresentazione di immaginari sulla città e sui quartieri, visioni e racconti, attraverso la realizzazione di cortometraggi.
La partecipazione è gratuita e potranno partecipare attori, registi, sceneggiatori, musicisti, fotografi, costumisti, non c'è limite alle professionalità che possono partecipare.
Tra i proponenti dovrà essere presente almeno un architetto.
scadenza: 2 ottobre
CALL for ACTIVITIES
I Municipi diventeranno il palcoscenico per lo svolgimento di attività da proporre nelle location romane durante le giornate del Festival dal 5 al 7 ottobre 2023.
Si potranno proporre laboratori, lezioni all'aria aperta, visite guidate, talk, attività per abitare lo spazio pubblico, anche in modo inedito, vivendo l'architettura attraverso modalità ludiche e insolite.
La call è rivolta ad associazioni, enti, artisti e professionisti che vogliano restituire alla città un'attività culturale, sportiva, artistica che possa riguardare l'architettura, la città, la fruizione dello spazio pubblico.
scadenza: 15 settembre
per quesiti e chiarimenti → infofar@architettiroma.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: