La scadenza della dodicesima edizione del concorso internazionale di comunicazione sociale Posterheroes, intitolata quest'anno Beautifully Diverse, è prorogata al 10 settembre 2023.
Promosso dall'associazione culturale Plug, in collaborazione con la cartiera Favini, Il Centro Internazionale di Formazione ITCILO e la Fondazione Time2, il bando invita i creativi a promuovere una nuova narrazione della disabilità attraverso un poster-manifesto.
Le novità di quest'anno
due premi in denaro e una sezione speciale per le immagini generate da IA
Tra i 40 poster selezionati, verranno assegnate due menzioni speciali con relativi premi in denaro: il Premio Favini, del valore di 2.500 euro, e il Premio Fondazione Time2, del valore di 1.500 euro. Inoltre, 12 poster verranno scelti per la creazione del Calendario 2024, progettato da Associazione Culturale Plug e prodotto da Favini.
Un'ulteriore novità dell'edizione 2023 è costituita da una sezione sperimentale della call, fuori concorso, destinata ad accogliere opere sul tema generate utilizzando sistemi basati sull'Intelligenza Artificiale.
Il tema
Viviamo in un mondo sempre più segnato da crescenti disuguaglianze. Ora più che mai, è cruciale intensificare la solidarietà e e l'empatia, riconoscendo il valore e la dignità di ogni individuo, indipendentemente dalle sue capacità o caratteristiche. Attraverso un'azione collettiva, è quindi necessario promuovere una narrazione della disabilità che non sia né positiva né negativa, ma che rappresenti semplicemente la varietà e la diversità dell'umanità.
È tempo di andare oltre le convenzioni e celebrare la meravigliosa diversità che ci circonda.
Giuria internazionale
A selezionare i 40 poster finalisti saranno 12 professioniste e professionisti provenienti dal mondo della grafica, dell'illustrazione e dell'inclusione sociale, ecco i nomi:
- DANIELE CARLINI, Responsabile Marketing e Comunicazione presso la Moleskine Foundation dal 2019, condividendone la mission. Precedentemente, ha lavorato nell'azienda Adidas gestendo le Licenze e i Canali B2B in Italia.
- GÖTZ GRAMLICH, graphic designer tedesco membro dell'Alliance Graphique Internationale (A.G.I.), è il fondatore dello studio gggrafik. È professore all'Università Bauhaus di Weimar e la sua carriera è stata segnata da numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui la vittoria del prestigioso concorso Kieler Woche nel 2017.
- TERESA SDRALEVICH, designer, illustratrice e autrice milanese con base a Bruxelles. Il suo stile audace si concentra su temi culturali, politici e sociali. Il suo libro "Poster Power!" ha vinto un British Design and Production Award e i suoi poster sono stati selezionati in diverse mostre internazionali.
- MOHAMED ZAKARIA SOLTAN, artista visivo, designer, grafico e professore egiziano. Ha partecipato a numerosi progetti ed eventi internazionali e ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui menzioni d'onore e premi in mostre come la Biennale di Kazanlak, il Beijing International Biennale e la Triennale di Grafica Digitale di Gdynia.
- JANNI JI, grafica e illustratrice presso TBWA\Media Arts Lab. Ha precedentemente lavorato a Pentagram NYC per clienti come LG, Netflix e American Express. I suoi progetti hanno ricevuto riconoscimenti da Art Directors Club e Type Directors Club, e il suo lavoro è apparso su pubblicazioni come Print Magazine e Communication Arts.
- GIANLUCA CANNIZZO, conosciuto anche come Mypostersucks, è un creativo, grafico e illustratore. Co-fondatore e direttore artistico di Laboratorio Zanzara, una cooperativa sociale che promuove l'inclusione di persone con difficoltà mentali attraverso la creatività. Ha co-fondato anche la rivista indipendente L'Integrale.
- AGNIESZKA ZIEMISZEWSKA, grafica, educatrice e curatrice d'arte, si dedica a poster, pubblicazioni, identità visive e progetti sociali. Ha ricevuto premi internazionali, è professoressa alla Polish-Japanese Academy di Varsavia e ha tenuto workshop e conferenze in tutto il mondo.
- ARIA TUNG, Junior Project Officer presso l'Organizzazione Internazionale del Lavoro, con un focus sull'inclusione delle persone con disabilità. Si è laureata in Sociologia presso il Pitzer College nel 2018 e ha insegnato inglese a Taiwan e Hong Kong nei due anni successivi.
- FABRIZIO LENCI, illustratore pluripremiato, ha collaborato su vari progetti per grandi marchi e istituzioni come Apple, Lollapalooza, Spotify, Netflix, Microsoft, Google, e altri. Attualmente ricopre il ruolo di Senior Art Director presso Buck Design.
- FABRIZIO VESPA, scrittore, giornalista, communication manager e organizzatore di eventi. Attualmente lavora per il giornale La Stampa ed è anche scrittore e responsabile della comunicazione presso la Consulta per le Persone in Difficoltà di Torino.
- DANIELA BUCCI, sociologa ed esperta in ricerca e pianificazione sociale, monitoraggio e studio di fonti statistiche e sociologiche, nonché analisi delle politiche sociali e sulla disabilità. È responsabile della direzione scientifica del progetto "Agenda della Disabilità".
- DANIEL BROKSTAD, graphic designer e illustratore norvegese, gestisce BROKSTAD, studio di design a New York. I progetti di Daniel, specializzati in branding e tipografia, hanno vinto prestigiosi premi e mirano a creare un impatto significativo.
Per ulteriori informazioni sulla giuria e sul concorso, visita il sito posterheroes.org
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: