Arriva la settima sfida progettuale lanciata da Reuse Italy, stavolta in partnership con KoozArch e con il patrocinio del Comune di Curinga, in Calabria.
Oggetto del concorso sono le Terme Romane di Acconia, in provincia di Catanzaro, un sito archeologico di grande pregio situato lungo la costa, con l'obiettivo di rendere l'area sicura e fruibile dai visitatori.
I partecipanti dovranno quindi progettare una struttura semplice che potrà essere un tetto, un recinto o un volume, capace di valorizzare il complesso di epoca imperiale, testimonianza di ingegneria avanzata e opulenza, nonché di grande significato socio culturale degli antichi complessi termali e dell'affascinante mondo romano antico.
Le terme di Acconia di Curinga dovevano essere delle terme private, facenti parte di una villa costruita in epoca imperiale. Oggi occupano un'area di circa 1.000 metri quadrati, ma la loro forma ed estensione completa sono ancora sconosciute, così come la funzione di alcuni dei suoi spazi. Le aree principali che caratterizzavano le terme sono ancora chiare e visibili con un frigidarium, due calidaria e due tepidaria.
Nonostante il crollo di alcune strutture nel corso dei secoli, le terme dimostrano ancora le notevoli capacità architettoniche e ingegneristiche degli antichi Romani.
Via alla creatività, dunque, per ridare loro l'importanza meritata!
A chi si rivolge
Il concorso è rivolto ad architetti, ingegneri e studenti di architettura e ingegneria.
È possibile partecipare singolarmente o in gruppi di massimo 4 persone
Iscrizione e costi
- Early Registration | 11 settembre - 24 ottobre
- Regular Registration | dal 25 ottobre al 28 novembre | 72 euro
- Late Registration | dal 29 novembre al 17 gennaio | 84 euro
Form di registrazione → reuseitaly.com
Elaborati richiesti
Per la partecipazione è richiesto l'invio di una tavola formato A1.
Giuria
- Giovanni Logiudice | Graphisoft
- Bernardo Bader
- Amelia Tavella
- Federica Sofia Zambeletti (Koozarch)
Premi
- 1° classificato: 2.500 euro
- 2° classificato: 1.000 euro
- 3° classificato: 500 euro
Bando e informazioni
[ reuseitaly.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: