La Comunità Montana di Valle Camonica, nell'ambito di VIONElab, progetto pluriennale di rigenerazione della piccola comunità alpina della provincia di Brescia, ha istituito un premio internazionale di architettura per segnalare e sostenere interventi architettonici di qualità, in grado di produrre una RIGENERAZIONE DI VOLUMI ESISTENTI e innescare dinamiche di evoluzione abitativa e comunitaria nei piccoli paesi montani.
La ricerca riguarda esempi, buone pratiche di trasformazione, elementi di unificazione e distinzione su edifici esistenti (ampliamento, ristrutturazione interna, sopralzo, parziale ricostruzione) realizzati nell'ultimo decennio in ambiti urbani o in frazioni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti, caratterizzati da un'elevata qualità ottenuta mediante un impiego minimo di volumi, energie e risorse.
La selezione si articola in due sezioni:
- ARCHITETTURA MINIMA PER LE COMUNITÀ: Interventi su strutture esistenti promossi o sostenuti da enti pubblici e portatori di finalità di valenza collettiva, sociale e comunitaria.
- ARCHITETTURA MINIMA PER LA PERSONA: Interventi su strutture esistenti di iniziativa privata riguardanti residenzialità e imprenditorialità agricola, commerciale e artigiana.
Saranno selezionate operazioni di rigenerazione, attuate nel territorio definito dalla Convenzione delle Alpi e impostate sul dialogo tra il costruito esistente e il nuovo intervento, ispirate ad una valorizzazione dell'architettura storica del luogo e del paesaggio.
Documentazione richiesta
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata direttamente dai progettisti (detentori della proprietà intellettuale). Oltre alla domanda di partecipazione e alla liberatoria valida per la pubblicazione, i partecipanti dovranno allegare la seguente documentazione:
- Relazione di sintesi (abstract) che illustri brevemente il valore del progetto e risponda alle finalità del Premio (max 3.000 battute)
- Tavole con documentazione grafica e cartografica (max. 6) e fotografica (max. 6)
- 2 fotografie della situazione precedente all'intervento
Criteri di selezione
- miglior rapporto tra qualità raggiunta e risorse (in senso generale) impiegate
- relazione architettonica tra esistente e nuovo intervento
- innovazione e la sostenibilità ambientale e energetica
- valore dell'intervento in termini di rigenerazione architettonica e comunitaria
- replicabilità dell'intervento
- dialogo urbanistico con l'esistente.
Giuria
- Armando Ruinelli (presidente)
- Giorgio Azzoni
- Attilio Cristini
- Luca Gibello
- Sergio Pascolo
Riconoscimenti del premio
I progetti selezionati e premiati dalla Giuria entreranno a far parte dei casi riconosciuti come "esemplari" da VIONElab, e verranno promossi attraverso un catalogo edito e una mostra pubblica dedicati all'Architettura minima nelle Alpi.
I progettisti riceveranno un attestato di riconoscimento e avranno la possibilità di presentare il loro progetto e la loro attività nel corso di incontri pubblici, anche trasmessi in streaming, organizzati da VIONElab.
La cerimonia di premiazione è prevista nella primavera 2024
Bando e documentazione
[ vionelab.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: