La società Camping La Vecchia Torre ha bandito un concorso per la riqualificazione paesaggistica ed ecosostenibile del campeggio La Vecchia Torre, sito nel territorio di Gallipoli (LE), in Salento, e la progettazione di due tipologie di mobile-home (2/3 e 4/5 posti letto) che andranno a sostituire le attuali strutture da rimuovere per inadeguatezza e incompatibilità paesaggistica.
L'area del campeggio si trova in un contesto ambientale e paesaggistico di grande pregio, da valorizzare, per questo il concorso ha un duplice obiettivo: l'acquisizione di un masterplan della struttura da mettere a sistema con le altre della medesima proprietà e l'ideazione di moduli abitativi per vivere la vacanza all'aria aperta, in linea con i principi del "biophilic design", mostrando cioè armonia nell'inserimento nel contesto, sia boschivo che costiero.
Ai partecipanti è richiesto un nuovo disegno planimetrico che mostri la collocazione di queste piccole strutture all'interno del camping, riorganizzando le piazzole con l'individuazione di spazi per moduli multipli.
Le strutture dovranno presentare carattere di elevata qualità ecologica, sia nei materiali (di elevata durabilità vista la vicinanza al mare) che nelle modalità costruttive a basso impatto ambientale e facilmente smontabili e rimontabili secondo le linee dell'Universal Design.
Nello specifico, i moduli dovranno essere sviluppati su un unico livello e prevedere dimensioni massime di 4x8 metri e 4 metri d'altezza compatibili con il loro trasporto su gomma, evitando l'aggravio del trasporto con scorta tecnica. L'arredamento minimo dovrà comprendere, oltre ai letti, al tavolo e alle sedie, anche un fornello a gas e dovranno essere dotate di tutti gli impianti: elettrico, acqua potabile, acqua calda sanitaria, fogna, luce, gas, riscaldamento invernale e raffrescamento estivo.
Complessivamente saranno realizzate 30 case mobili della tipologia da 2/3 posti letto e 20 case mobili della tipologia da 4/5 posti letto.
Il costo per la realizzazione della totalità delle opere, comprensivo degli oneri della sicurezza, è pari ad 2.200.000 euro I.V.A. esclusa
PROCEDURA CONCORSUALE
Il concorso si svolgerà, in forma gratuita e anonima, esclusivamente con modalità telematica sulla piattaforma concorrimi.it ed è articolato in due gradi:
- la prima fase - elaborazione proposte di idee - è in forma anonima e finalizzato a selezionare CINQUE proposte ideative, da ammettere al secondo grado.
- la seconda fase - elaborazione progettuale (sempre in forma anonima) - è volto a individuare il migliore progetto tra quelli presentati dai concorrenti ammessi.
Elaborati richiesti - 1° grado
- relazione illustrativa e tecnica (A4 - max 5 facciate)
- 2 elaborati grafici con planimetrie in scala 1:2000 e 1:1000
- 1 elaborato grafico con il progetto delle due case mobili
Criteri di valutazione - 1° grado
- Capacità del progetto di inserirsi correttamente nel contesto | fino a 50 punti
- Indicazione dei criteri ambientali da utilizzare nella progettazione | fino a 50 punti
Giuria
- Arch. Salvatore Paterno
- Arch. Luca Trabattoni
- Dott. Andrea Pollarini
- Arch. Luciano Palazzo
- Ing. Vincenzo Maurizio Nuzzo
Premi
- 1° classificato: 25.423,63 euro
- 2° - 5° classificato: 4.237,27 euro
Bando e documentazione
[ riqualificazionelavecchiatorregallipoli.concorrimi.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: