L'Ordine degli Architetti di Venezia lancia una rinnovata Call for Projects per selezionare i progettisti che animeranno la seconda edizione di The Rumble in the Jungle - Architetture sul ring, l'originale format di incontri di architettura che si susseguiranno, a cadenza bimestrale, nell'arco di tutto il 2024.
L'iniziativa, questa volta "extended", è a carattere nazionale, (lo scorso anno era destinata solo agli iscritti all'albo del Triveneto) e apre le candidature anche agli architetti del Canton Ticino (Svizzera italiana).
Gli eventi si svolgeranno in presenza presso la sala M9 LAB, all'interno di M9 - Museo del '900, allestita in modalità "partecipativa", così che i due "sfidanti" siedano al centro e che la platea stia attorno, a formare un immaginario ring. I selezionati avranno un tempo stabilito per le presentazioni dei propri progetti con eventuali proiezioni di disegni e immagini, al termine delle quali un moderatore porrà una serie di domande a cui risponderanno, a tempo, i progettisti.
Il pubblico avrà un ruolo di "spett-attore", coadiuvando il moderatore e alimentando la discussione, anche in modo provocatorio, ma pur sempre rispettoso e motivante, grazie a cui costruire un racconto su un tema dato.
I TEMI
La Call è suddivisa in 6 categorie: • A_Scuole • B_Residenze collettive • C_luoghi di lavoro • D_Luoghi per la cultura • E_Luoghi per il culto • F_Luoghi per la produzione.
ELABORATI RICHIESTI
1 Tavola, formato UNI A1, contenente una planimetria dell'intervento; almeno una pianta, una sezione, un prospetto significativi; una foto o rendering dell'intervento; dati di progetto (nome intervento, dati dimensionali, cronologia, importo lavori, livelli di progettazione).
CRITERI DI VALUTAZIONE
- Qualità architettonica
- Coerenza con i macro temi individuati
- Analogie con altri progetti per possibile abbinamento
- Provenienza geografica in modo da garantire la massima copertura territoriale
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SELEZIONE
Possono partecipare tutti i professionisti iscritti ai rispettivi ordini professionali italiani e tutti i professionisti stabiliti nel Canton Ticino (Svizzera italiana).
La Call for Projects non farà distinzione tra progetti realizzati, in corso di realizzazione e non.
Sarà cura della Commissione giudicatrice, a proprio insindacabile giudizio, selezionare i progetti pervenuti e abbinarli in modo da garantire un alto livello qualitativo degli incontri.
GIURIA
- Arch. Roberto BERALDO (Presidente Ordine degli Architetti P.P.C. di Venezia)
- Arch. Valentina FANTI (Segretario Ordine degli Architetti P.P.C. di Venezia)
- Arch. Mattia MARZARO (Consigliere Ordine degli Architetti P.P.C. di Venezia
RIMBORSO SPESE
È previsto un gettone di presenza forfettario da attribuire, a insindacabile giudizio della commissione giudicatrice, in base alla provenienza dei candidati.
Regolamento
[ ordinevenezia.it ]
La rassegna The Rumble in the Jungle - Architetture sul Ring è organizzata e promossa dall'Ordine Architetti PPC di Venezia ed è patrocinata da M9 - Museo del '900 di Venezia - Mestre e ProViaggiArchitettura.
M9 - Museo del '900 ospiterà gli incontri dei progettisti | Ph. ©Alessandra Chemollo
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: