Il Comune di San Mauro Pascoli (FC) ha indetto un concorso di idee per la realizzazione del marchio-logotipo della biblioteca comunale "Giovanni Pascoli". L'iniziativa nasce dalla necessità di fornirle un'immagine coordinata di riferimento per tutte le comunicazioni amministrative correlate alle sue attività e ai suoi servizi.
Il bando sottolinea l'importanza di potenziare e valorizzare l'identità della Biblioteca riconosciuta come un importante punto di riferimento culturale. Oltre al suo tradizionale servizio di prestito, la Biblioteca si pone infatti come luogo di socializzazione, condivisione e promozione della cultura.
Il logo dovrà quindi incarnare sia il suo valore culturale che le diverse attività e servizi offerti. Sarà essenziale che il marchio sia facilmente riproducibile e leggibile su vari supporti, tenendo conto delle sue applicazioni sia online che offline, come su stampati, materiali didattici e segnaletica.
Il concorso si articola in una fase unica e la partecipazione è gratuita. Sono ammesse sia persone fisiche che giuridiche, con la possibilità di presentarsi individualmente o in gruppo.
All'autore del progetto selezionato, il Comune assegnerà un premio di 3.000 euro.
Il vincitore del concorso dovrà fornire, entro il termine fissato dal Comune:
- un manuale/linee guida per l'utilizzo del marchio/logotipo;
- il marchio/logotipo, l'immagine coordinata e le sue declinazioni in diverse estensioni e definizioni per i diversi utilizzi e le relative indicazioni necessarie per la riproduzione tipografica, stampa e applicazione sui social (dimensioni e loro proporzioni; percentuali di quadricromia, codici pantone, dimensioni e font dei caratteri utilizzati e versioni dei vari formati per diversi supporti informatici).
PROCEDURA CONCORSUALE
Il concorso si articola in un'unica fase e si svolge in forma anonima, la partecipazione è gratuita. Possono partecipare sia persone fisiche che giuridiche, con la possibilità di presentarsi individualmente o in gruppo.
Il plico con gli elaborati di progetto, gli allegati e tutta la documentazione richiesta dovrà pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di San Mauro Pascoli entro le ore 12 del 3 novembre 2023.
CRITERI DI VALUTAZIONE
- Efficacia, immediatezza comunicativa e caratteristiche concettuali, max 30 punti
- Coerenza della proposta con il tema del concorso e capacità di esprimerne il significato e gli obiettivi, max 20 punti
- Originalità e creatività della proposta, max 30 punti
- Riproducibilità, flessibilità e versatilità d'uso e di applicazione, max 20 punti
Bando | Domanda di iscrizione
[ comune.sanmauropascoli.fc.it ]
Per ulteriori informazioni
- Biblioteca Comunale 0541 933656
- Ufficio Cultura 0541 936042
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: