Il Comune di Reggio Emilia ha dato il via alla undicesima edizione del Premio Luigi Ghirri dedicato alle artiste e artisti under 35 che utilizzano la fotografia come medium.
Il format della call prevede la selezione di sette proposte che confluiranno in una mostra collettiva, a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, nell'ambito del programma di Fotografia Europea 2024, in programma dal 26 aprile al 9 giugno 2024.
Il tema scelto per quest'anno è "Contaminazioni", che racchiude il problema dell'emergenza climatica e la messa in discussione del paradigma antropocentrico che ha caratterizzato i secoli più recenti.
Se - come afferma Emanuele Coccia - "il pianeta è un enorme e corale giardino dove ci si coltiva tutti a vicenda", l'immagine contemporanea è in grado mostrare nuove possibili relazioni tra gli uomini (nel loro essere individui, comunità, specie) e il resto del vivente che non si fondino su un'idea di superiorità e dominio, ma esplorino gli spazi intermedi, le zone di contaminazione e di reciproca trasformazione?
I partecipanti dovranno indagare questo tema e presentare un progetto - preferibilmente recente o inedito - costituito da una serie di immagini con una descrizione e una proposta di allestimento.
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, Fotografia Europea; Fotodok, Utrecht; Fotofestiwal Łódz in Polonia; Photoworks, Brighton.Con il contributo di Reire srl e Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria Reggio Emilia.
Requisiti e modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita ed è rivolta ad artiste ed artisti - cittadine/i italiane/i anche se residenti all'estero oppure straniere/i attualmente residenti in Italia - che non abbiano compiuto il 35° anno di età.
È possibile presentare un solo progetto.
Le proposte dovranno essere inviate entro il 3 dicembre 2023 e dovranno contenere:
- la selezione di immagini (minimo 5 - massimo 15)
- descrizione del progetto, in italiano ed inglese, in cui includere eventuali link a contenuti video (massimo 1800 caratteri per ogni lingua)
- curriculum vitae
- biografia discorsiva (massimo 1500 caratteri)
- liberatorie compilate e firmate dai soggetti ritratti in maniera riconoscibile
- sketch-work di una proposta di allestimento, ipotizzata su una parete di non oltre i 9 metri lineari.
Giuria
- Julia Bunnemann / Photoworks Festival, Brighton
- Ilaria Campioli / Giovane Fotografia Italiana, Reggio Emilia
- Krzysztof Candrowicz / Fotofestiwal, Łódź, Polonia
- Daniele De Luigi / Giovane Fotografia Italiana, Reggio
- Emilia Lisanne van Happen / Fotodok, Utrecht
Premi e opportunità per i selezionati
Il Premio Luigi Ghirri, del valore di 4.000 euro, sarà assegnato da una giuria ad hoc al progetto valutato migliore tra i 7 finalisti. Chi vincerà il premio potrà esporre una versione più ampia e completa del progetto in una mostra personale prevista in Triennale Milano per l'inverno 2025.
I finalisti riceveranno invece un premio di 1.500 euro a copertura di:
- produzione delle opere, complete di eventuali supporti, dispositivi di presentazione, cornici, etc
- trasporto delle opere a Reggio Emilia e ritorno
- trasferte personali e permanenza a Reggio Emilia
- eventuale assicurazione a copertura del trasporto delle opere
Avranno inoltre la possibilità di partecipare a:
- GFI#11 | PREMIO LUIGI GHIRRI 2024, a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, che sarà allestita nelle sale dei Musei Civici di Reggio Emilia e inclusa nel programma del festival Fotografia Europea 2024
- NUOVE TRAIETTORIE. GFI A STOCCOLMA, residenza d'artista che consisterà in un periodo di studio e ricerca durante il quale l'artista selezionato dovrà produrre un progetto artistico che sarà esposto in una mostra a cura dell'Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma. (L'artista sarà selezionata/o dal direttore di IIC Stoccolma con la collaborazione dalla giuria del Premio Luigi Ghirri).
- PHOTO-MATCH SCHOLARSHIP (per 3 finalisti), programma di letture portfolio Photo-Match nell'ambito di Fotofestiwal Łódź previsto in giugno 2024 con una borsa di studio a copertura delle spese di viaggio e alloggio
- DALBY FOREST ARTIST RESIDENCY (rivolto a 2 fotografi), residenza d'artista immersiva ed ecologica della durata di una settimana nel cuore della Dalby Forest, nel North Yorkshire, Regno Unito, insieme a tutoraggio, introduzione al team e agli ecosistemi della foresta e opportunità di networking
- PASS FOTOGRAFIA EUROPEA 2024, ingresso gratuito alle mostre di Fotografia Europea 2024
Bando e informazioni
[ gfi.comune.re.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: