Scrivere di architettura per La Biennale di Venezia

Selezione per un laboratorio di scrittura con Luca Molinari

La Biennale di Venezia ha pubblicato un bando nazionale riservato ai giovani laureate/i under 30, studiose/i di architettura interessati a partecipare al laboratorio di scrittura diretto da Luca Molinari.

Il progetto prevede la selezione di 3/4 candidati e si svilupperà attraverso tre fasi attive a Venezia, sfruttando le risorse e gli spazi forniti dalle istituzioni della Biennale: Ca' Giustinian, Arsenale, Giardini, Biblioteca della Biennale ai Giardini, Archivio Storico al VEGA.

Affiancati dal famoso critico e storico dell'architettura e partendo dal tema proposto nell'ultima edizione della Mostra Internazionale di Architettura curata da Lesley Lokko "The Laboratory of the Future" , i selezionati porteranno avanti in Archivio una ricerca di fonti e di riferimenti storici per la redazione di un testo da un minimo di 10 a un massimo di 15 cartelle, dalla sua prima bozza alla versione per la stampa.

Attraverso la scrittura e l'interpretazione visiva, si cercherà di contribuire a valorizzare l'Archivio storico delle Arti contemporanee Asac affinché venga visto come risorsa dinamica e vitale per l'elaborazione di nuove espressioni critiche dove ogni parola e immagine può contribuire alla realizzazione di un "edificio" intellettuale e creativo in grado di ispirare il cambiamento e l'innovazione nel mondo reale.  

«Obiettivo centrale del laboratorio - si legge nel bando - è quello di mettere in tensione e in corto circuito concettuale e critico l'ultima edizione della Mostra Internazionale di Architettura insieme al ricco patrimonio degli Archivi della Biennale e della sua storia. Tutti i materiali diventano un paesaggio in cui muoversi, da rileggere e reinterpretare attraverso una rilettura per parole e immagini che generi nuove forme critiche e teoriche che aiutino le prossime generazioni a comprendere la ricchezza attiva e contemporanea di una grande archivio visto come risorsa per il futuro.»

I testi prodotti durante il seminario saranno raccolti in una pubblicazione della Biennale di Venezia.

STRUTTURA DEL LABORATORIO

  • Prima fase | da mercoledì 22/11/2023 a lunedì 27/11/2023
    Visita della 18. Mostra Internazionale di Architettura e partecipazione alle attività programmate, inizio attività di ricerca presso l'Archivio Storico.
  • Seconda fase | da lunedì 11/12/2023 a venerdì 15/12/2023
    - Specifica attività di ricerca presso l'Archivio Storico. 
    - La prima bozza del testo dovrà essere inviato entro l'8 gennaio 2024.
  • Terza fase - da lunedì 15/01/2024 a venerdì 19/01/2024
    Attività di analisi e approfondimento della prima bozza assieme al tutor presso l'Archivio Storico.
    - invio del testo definitivo entro il 19 febbraio 2024

La partecipazione in presenza è obbligatoria in tutte le fasi programmate.

Quota di partecipazione: 80 euro per diritti di segreteria. La Biennale di Venezia metterà a disposizione dei partecipanti: la foresteria, l'abbonamento ai trasporti pubblici locali e i pranzi.

Modalità di partecipazione

La documentazione richiesta dovrà essere inviata esclusivamente tramite formulario online entro 12 novembre 2023. Oltre al Curriculum vitae dove è necessario specificare: titolo di laurea, titolo tesi di laurea, percorso di studi e lingue straniere conosciute e livello (inglese ed eventuale seconda lingua, inviare due testi

  • 1. lettera di motivazione (lunghezza massima 2 cartelle)
  • 2. elaborato sulla Mostra Internazionale di Architettura (lunghezza massima 2 cartelle)

Maggiori informazionilabiennale.org

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: