Costruire in legno è il tema della quinta edizione del concorso internazionale di idee Student Trophy 24, lanciato da proHolz Austria, in collaborazione con proHolz Bavaria, per invitare i progettisti di domani a utilizzare il legno come elemento costruttivo di espansione e consolidamento dei centri urbani.
Il concorso, che ha il sostegno del Dipartimento di Ricerca per l'Edilizia e il Design dell'Istituto di Architettura e Design dell'Università di Tecnologia di Vienna, si suddivide in tre sfide progettuali collocate in aree altamente popolate.
Si dovranno innestare nuovi volumi a stretto contatto con strutture esistenti.
- SITO 1 | AMPLIAMENTO DI UNA SCUOLA
La sfida chiede di ampliare un edificio scolastico attraverso l'inserimento di una nuova struttura in legno per la scuola secondaria con una capienza di circa 400 studenti. - SITO 2 | REALIZZAZIONE DI UN NUOVO VOLUME
La sfida richiede la progettazione di un nuovo volume di almeno quattro piani fuori terra e circa 6.000 mq di superficie utile da destinare a nuove abitazioni a prezzi accessibili e aree di coworking, piccole imprese, officine di riparazione, negozi, bar, sale riunioni, ecc. Il nuovo edificio dovrà essere contiguo all'esistente. - SITO 3 | ESPANSIONE VERTICALE
La sfida richiede l'aggiunta di alcuni piani alla struttura della fabbrica costruita all'inizio del XX secolo della
"Societé des Papiers Abadie". Attualmente l'edificio è adibito a centro di formazione gestito dall'Istituto di formazione professionale BFI-Vienna, con un piccolo negozio di alimentari e uno snack bar al piano terra. Il legno, grazie al risparmio di peso e all'elevata resistenza statica, è il materiale ideale per questo tipo di intervento.
A chi si rivolge
Possono partecipare studenti regolarmente iscritti ai corsi di architettura o ingegneria, raggruppati in team di almeno 2 persone. È raccomandato il raggruppamento interdisciplinare, ad esempio: architettura e progettazione strutturale, prevenzione incendi, fisica strutturale, ingegneria dei servizi edili.
Criteri di valutazione
- qualità architettonica e rapporto con il tessuto urbano circostante
- qualità nell'utilizzo degli spazi e delle planimetrie (superfici, usi, illuminazione, ecc.)
- funzionalità della costruzione, applicazione delle soluzioni costruttive in legno
- utilizzo economico e razionale delle risorse
Giuria
- Arch. Dipl.-Ing. Katharina Bayer, einszueins architektur, Wien AT, Chairwoman of the Jury
- Univ. Prof. Dr. Arch. Thomas Hasler, Staufer & Hasler Architekten AG, Frauenfels CH
- Dipl.-Ing. Gordian Kley, merz kley partner, Dornbirn AT
- Ing. Christof Weissenseer, Weissenseer Holz-System-Bau GmbH, Greifenburg AT
- Dipl.-Ing. Sylvia Polleres, Holzforschung Austria, Wien AT
Premi
Il concorso si concluderà con 3 vincitori e 6 riconoscimenti:
- tre team vincitori (uno per sito): 3.000 euro ciascuno
- 2 menzioni per ogni sito: 1.000 euro ciascuna
Bando e informazioni
[ proholz.at ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: