Il 26 ottobre scorso è partita l'undicesima edizione del Premio Barbara Capocchin, il riconoscimento internazionale di architettura promosso ogni due anni dall'omonima fondazione per ricordare Barbara Capocchin, scomparsa prematuramente all'età di 22 anni, e far conoscere, valorizzandolo, il profondo rapporto tra architettura e vita quotidiana.
Il premio punta a evidenziare il ruolo e la responsabilità dell'architettura nella trasformazione del paesaggio, soprattutto nelle periferie urbane, secondo i principi della bio-architettura, dell'efficienza energetica e dell'urbanistica sostenibile.
Per questa ragione saranno selezionate e premiate le opere che si distinguono per qualità, intesa quale sfera comprendente qualità ambientale, sensoriale ed emotiva, dimensione umana, ideazione innovativa e costruttiva, uso appropriato dei materiali e delle strutture, studio dei particolari costruttivi, coniugando qualità estetica, funzionalità e sostenibilità.
LA GIURIA
Ruth Schagemann, Architect - Presidente of Architects' Council of Europe (A.C.E.) - Germany • Nikos Fintikakis, Architect, professor at International Academy of Architecture IAA - Greece • Ramon Prat, Architecture Photographer - Spain • Marco Casamonti, Architect - Archea Associati - Italy • Benedetta Tagliabue, Architect - EMBT Architects - Italy • Paola Pierotti, Architect /journalist, PPAN - Italy
CATEGORIE
Sono ammesse a partecipare all'edizione 2023/2024 del Premio le opere completate tra il 1° gennaio 2020 e il 31 gennaio 2024, relative a nuova edificazione, riqualificazione e/o ampliamento di edifici esistenti, architettura del paesaggio, progettate da architetti singoli o associati, di qualsiasi nazionalità, iscritti all'albo professionale o ad associazione equivalente e appartenenti alle seguenti categorie:
Architettura residenziale pubblica e/o privata
- House: residenze e abitazioni
- Housing: complessi residenziali
- Villa: abitazioni unifamiliari con aree verdi
Architettura commerciale, direzionale, mista
- Office and Business: edifici, complessi per uffici e/o direzionali, centri e spazi congressuali per conferenz
- Production: strutture e complessi produttivi
- Mix use: strutture e complessi polifunzionali
- Retail: spazi commerciali, negozi, punti vendita al dettaglio e all'ingrosso
- Transport: stazioni, aree di sosta, porti, aeroport
Architettura pubblica (educativa, culturale, socio-sanitaria, religiosa, sportiva, ricreativa)
- Public Spaces: Spazi pubblici collettivi, piazze, centri civici, edifici religiosi
- Culture: musei, biblioteche, centri culturali
- Education: istituti di istruzione, formazione e ricerca
- Hospitality: strutture alberghiere e di ristorazione, stazioni termali, centri benessere, studentati
- Health: strutture e complessi sanitari
- Sport and Leisure: Sport e tempo libero, strutture e campi sportivi, parchi gioco, luoghi di divertimento
Architettura del paesaggio
- Aree a verde, parchi e giardini a carattere pubblico o privato
Urban Planning
- Interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana
Le opere concorrenti realizzate nella Regione del Veneto partecipano anche alla sezione regionale del Premio.
Ciascun partecipante potrà presentare una o più opere, assicurando il consenso del committente e/o del proprietario alla presentazione e utilizzo dell'opera stessa e dei relativi materiali, nonché dichiarare, assumendosene la responsabilità, che il materiale inviato è di propria esclusiva ideazione e progettazione.
Come partecipare
L'iscrizione al premio è gratuita. La procedura di iscrizione si svolge con modalità telematica attraverso l'accesso al sistema informatico individuabile nel sito barbaracappochinfoundation.net seguendo la procedura indicata.
La giuria selezionerà:
- le migliori 40 opere della sezione internazionale e tra queste l'opera vincitrice del Premio Internazionale e tre Menzioni d'Onore
- le migliori 10 opere della sezione regionale e tra queste l'opera vincitrice del Premio Regionale e due menzioni d'onore.
PREMI e MOSTRA
Premio internazionale "Barbara Cappochin"
- Al progettista vincitore un premio in denaro di 20.000 euro, una targa e il catalogo del premio;
- Ai progettisti delle tre opere segnalate con "menzione d'onore" viene assegnata una targa e il catalogo del premio.
Premio regionale "Barbara Cappochin"
- Al Progettista vincitore un premio di 3.000 euro, una targa e il catalogo del premio;
- Ai progettisti delle due opere segnalate con "menzione d'onore" viene assegnata una una targa e il catalogo del premio.
Tutte le opere selezionate dalla giuria saranno esposte in una mostra della durata di almeno 60 giorni, e sui siti web e nei canali social della Fondazione Barbara Cappochin.
Bando
[ barbaracappochinfoundation.net ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: