La Cassa di Risparmio di Volterra ha bandito un concorso di idee per interventi di consolidamento e valorizzazione di una porzione di Palazzo Matteucci - un edificio risalente al 700/800 su impianto medioevale - sede operativa, un tempo, della CRV, oggi vuoto e considerato bene non strumentale.
L'obiettivo del concorso è acquisire una proposta progettuale per la sua riqualificazione nel rispetto delle caratteristiche architettoniche di pregio. Le proposte di valorizzazione dovranno pertanto tenere conto dei numerosi affreschi presenti, come nel caso dell'antico salone, trasformato poi in sala riunioni, che conserva ancora al centro lo stemma gentilizio; una sala affrescata che ospitava sale ad uso uffici; due stanze con soffitti decorati con pitture a secco, completamente restaurati dopo l'acquisto dell'immobile da parte della Cassa.
Sviluppato per tre piani fuori terra e con una porzione seminterrata, l'edificio ha una struttura in muratura portante mista di pietra e mattoni, in parte intonacata ed in parte a faccia vista e una copertura a padiglione a struttura lignea in travi e travicelli e con manto in coppo ed embrice toscano. I pluviali sono in rame e gli infissi esterni in legno e vetro. È stata rilevata la presenza di fessurazioni, che pur non destando particolare condizione di rischio al momento sullo stato dell'immobile, evidenziano la necessità di interventi di consolidamento e ristrutturazione.
Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di 2.000.000 euro al netto di IVA.
Chi può partecipare
Il concorso è aperto a progettisti singoli o in gruppo iscritti all'albo e a Società di ingegneria e S.T.P) iscritte nel registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura
Modalità di presentazione delle domande di partecipazione
Per partecipare al concorso di idee ogni partecipante dovrà inviare - entro il 15 dicembre all'indirizzo ufficio.marketing@postacert.crvolterra.it - il modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e della seguente documentazione:
- autocertificazione del titolo abilitativo all'esercizio della professione
- informativa Privacy
I progettisti selezionati potranno effettuare un sopralluogo dopo aver preso accordi con gli organizzatori del concorso.
Elaborati richiesti (se ammessi alla fase progettuale)
- 2 tavole A1 con planimetria generale, zoom di progetto, assonometrie, prospettive o rendering + schemi e dettagli utili alla comprensione del progetto
- riduzione delle tavole in formato A3
- relazione illustrativa (max 10 pagine)
- quadro economico complessivo
- CD o USB con gli elaborati in formato pdf o jpg
Criteri di valutazione
I progetti saranno valutati sulla base dei seguenti criteri:
- fattibilità tecnico-economica
- rapporto con l'ambiente circostante
- valorizzazione del pregio storico e artistico
- usoo innovativo degli spazi
Premi
- 1° classificato: 5.000 euro
- 2° classificato: 3.000 euro
- 3° classificato: 2.000 euro
Bando e informazioni
[ crvolterra.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: