In concomitanza con il lancio del Premio Architettura Toscana 2024, il comitato organizzatore ha lanciato un concorso di idee per l'allestimento della mostra che esporrà i progetti vincitori e selezionati. Agli interessati è richiesto un progetto per l'esposizione che avrà luogo negli spazi della Palazzina Reale di Firenze e, successivamente, itinerante nelle sedi delle altre Province della Toscana.
La realizzazione non dovrà superare il costo di 10.000 euro + IVA.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Il concorso è aperto agli architetti under 40 (iscritti ai relativi registri nazionali). I concorrenti possono partecipare singolarmente o congiuntamente mediante raggruppamenti.
È possibile presentare un solo progetto. La partecipazione è anonima e gratuita.
MODALITÀ DI CANDIDATURA
I concorrenti - entro le ore 12.00 del 12 febbraio 2024 - dovranno inviare due email all'indirizzo segreteria@premio-architettura-toscana.it:
- la prima con oggetto "Concorso Allestimento PAT24 + nome del progetto", contenente gli elaborati progettuali
- la seconda con oggetto "Dati identificativi del concorrente al concorso", contenente una cartella zippata con all'interno il nome del progetto e l'elenco dei partecipanti con recapiti telefonici, anagrafici e indicazione dell'eventuale capogruppo.
Entrambe le email dovranno essere inviate da un indirizzo email, registrato con il provider Gmail.com, nel quale non vi sia alcun riferimento che possa ricondurre all'identità dei concorrenti.
ELABORATI RICHIESTI
- Breve relazione descrittiva (max 3 facciate A4) con il concept generale del progetto • i materiali utilizzati, modularità e durabilità • stima di massima della spesa, che comunque non potrà superare i costi previsti ovvero euro 10.000,00 +iva
- Elaborati grafici in 3 tavole A3 orizzontali con la rappresentazione del progetto (piante, prospetti, sezioni) in scala adeguata • dettagli tecnico costruttivi a scala adeguata alla comprensione della costruibilità del progetto • dettagli materiali • schema montaggio e trasporto.
CRITERI DI VALUTAZIONE
I progetti verranno valutati dalla giuria sulla base dei seguenti criteri:
- originalità del progetto | fino a 25 punti
- trasporto e modularità | fino a 25 punti
- conservazione e durabilità | fino a25 punti
- analisi dei costi | fino a 25 punti
PREMIO
Al vincitore sarà assegnato l'incarico per la realizzazione del progetto esecutivo e direzione lavori dell'allestimento del valore di 2.000 euro (più cassa di previdenza e IVA, se dovuta).
Bando e informazioni
[ premio-architettura-toscana.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: