È stata presentata in conferenza stampa, lo scorso 30 novembre, la sesta edizione di 'AAA architetticercasi™', il concorso di idee promosso e sostenuto da Confcooperative Habitat e da Fondosviluppo S.p.A. per diffondere la cultura dell'abitare cooperativo e offrire ai giovani di talento occasioni professionali concrete: incarichi, progetti e partecipazione alla vita cooperativa.
Una doppia sfida questa volta: due concorsi, due città universitarie coinvolte - Padova e Torino - due differenti aree, dal punto di vista del tessuto urbano da rigenerare e di prospettiva, ma stesso obiettivo progettuale: la casa cooperativa di qualità, a un costo abbordabile, come soluzione per accogliere nelle città nuovi nuclei familiari, giovani e studenti.
I due contest si svilupperanno con tempistiche e giurie diverse.
Il lancio che riguarda la città di Torino è previsto per la metà di gennaio 2024, ma è già online il bando AAA 2023/24 Padova, sviluppato con la collaborazione di Confcooperative Veneto, il patrocinio del Comune di Padova, dell'Ordine Architetti di Padova e di Regione Veneto, con Cino Zucchi presidente della giuria e un montepremi di 20.000 euro da ripartire tra i primi tre classificati.
AAA architetticercasi™ 2024 - PADOVA
La città veneta ha scelto per il concorso un'area all'interno del centro abitato, in corrispondenza di uno degli ingressi sud della città, adiacente la Chiesa di Santa Maria Assunta al Bassanello, lo snodo fluviale tra fiume Bacchiglione, Canale Battaglia e Canale Scaricatore, e l'accesso sud-ovest al Parco delle Mura e delle Acque.
Ai partecipanti si richiede l'elaborazione di una proposta progettuale unitaria per un intervento residenziale cooperativo, alla scala della città, degli spazi aperti e degli edifici, con l'obiettivo di rispondere alle esigenze degli abitanti, individuati nel target di nuclei familiari, starter e giovani che decidono di radicarsi in città al termine degli studi universitari. Padova (poco più di 200.000 abitanti) ospita oltre 60.000 studenti.
La proposta dovrà tenere conto delle caratteristiche attuali e future dell'ambito e dei valori e principi operativi contenuti nella "Carta dell'Habitat", decalogo ideato per Confcooperative Habitat dal Prof. Giancarlo Consonni.
Nello specifico, il progetto dovrà prevedere:
- Un masterplan con una possibile idea di rigenerazione dell'area mediante la realizzazione di nuove abitazioni cooperative e di servizi di prossimità
- Un prototipo, all'interno dell'area di progetto alla scala degli edifici e degli alloggi, esemplificativo di possibili forme innovative di abitare cooperativo
- Un disegno, esteso all'area di intervento e alla scala degli spazi aperti, del paesaggio del suolo e degli spazi pubblici e privati, con una particolare attenzione alla relazione con la città esistente e con i suoi paesaggi.
Sono ammesse proposte con idee di valore strategico estese all'area di studio e al territorio di Padova, alle sue vie d'acqua, ai corridoi verdi e alla mobilità lenta. È inoltre richiesta la valutazione di strategie insediative, tipologiche, architettoniche e costruttive che permettano agli edifici il raggiungimento degli obiettivi prestazionali previsti dalla normativa.
Infine, saranno valutate positivamente le strategie e i dispositivi per il raffrescamento passivo estivo degli edifici e l'adozione di criteri e strumenti che possano contribuire alla qualità complessiva dell'ambiente costruito, sia negli edifici sia negli spazi aperti.
Condizioni di partecipazione
Il concorso è riservato agli architetti iscritti all'albo professionale che non abbiano compiuto i 33 anni di età.
È incoraggiata la formazione di gruppi multidisciplinari che comprendano, oltre agli architetti, anche designer, pianificatori, paesaggisti, sociologi, artisti, ingegneri.
Elaborati richiesti
- 5 tavole A3
- relazione illustrativa
- scheda di valutazione economica della proposta progettuale
Giuria
- Cino ZUCCHI | CZA Cino Zucchi Architetti, Politecnico di Milano
- Alessandro MAGGIONI | Presidente Confcooperative Habitat
- Attilio DELLO VICARIO | Comune di Padova
- Claudio PIANEGONDA | Presidente Confcooperative Habitat Veneto
- Maria Chiara TOSI | Università Iuav di Venezia
- Fabrizio BAROZZI | Barozzi Veiga
- Chiara DORBOLÒ | giurato internazionale Vincitrice AAA2019
Premi
- 1° classificato: 10.000 euro
- 2° classificato: 6.000 euro
- 3° classificato: 4.000 euro
Bando | Documento preliminare alla progettazione
Maggiori informazioni: architetticercasi.eu
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: