La Diocesi di Ugento - S. Maria di Leuca, in vista del concorso di idee che bandirà a febbraio 2024 per l'adeguamento liturgico della Cattedrale di Ugento, organizza due giornate di studio e approfondimento sugli aspetti teologici, ecclesiologici, pastorali, liturgici, storici e progettuali della propria chiesa madre.
La Cattedrale, per il suo valore artistico, simbolico, storico e la sua funzione sociale, è un'architettura che riveste un ruolo importante nella vita liturgica e civile del territorio. La progettazione del suo adeguamento richiede un'attenzione particolare e sensibile. Il processo richiede un attento discernimento a livello comunitario e un coinvolgimento partecipativo attivo, il tutto nel rispetto delle direttive canoniche, liturgiche e pastorali stabilite.
L'iniziativa, organizzata in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per i beni culturali e l'edilizia di culto, è aperta agli architetti, ingegneri, artisti, esperti in liturgia, studiosi e interessati locali.
La partecipazione al convegno è obbligatoria per gli architetti che vorranno costituire un gruppo di progettazione e partecipare al concorso di idee. Al termine della due giorni verrà rilasciato un attestato di partecipazione che dovrà essere allegato alla domanda di iscrizione.
Il convegno si terrà in presenza a Ugento nelle giornate del 12 e 13 gennaio 2024 .
Iscrizione obbligatoria
entro il 30 dicembre 2023
sul sito diocesiugento.org
È in corso il riconoscimento dei CFP per gli architetti /ingegneri
Quota di partecipazione
• 20 euro iscrizione al convegno;
• 40 euro per camera singola o doppia;
• 50 euro per pranzo e cena.
La quota comprende ♦ pernottamento in albergo "Maris Stella" - S. Maria di Leuca; ♦ trattamento di pensione completa dal pranzo del 12 al pranzo del 13 gennaio; ♦ trasferimenti da Ugento a S. Maria di Leuca in bus; ♦ eventuale trasferimento dall'aeroporto di Brindisi a Ugento e vic.; ♦ eventuale trasferimento dalla stazione di Lecce a Ugento e vic.
Locandina - argomenti e relatori
[ diocesiugento.org ]
pubblicato il: