Più o meno tutti gli architetti, all'inizio, durante o alla fine della loro carriera, hanno progettato una sedia che ha contribuito ad accrescere la loro fama. Basti pensare alla chaise longue di Le Corbusier, alla MR Chaise di Mies van der Rohe o alla Superleggera di Gio Ponti, solo per citarne alcune.
Il concorso The Architect's Chair, lanciato per la seconda volta dalla piattaforma Buildner, si propone di continuare questa consuetudine: studenti, architetti e designer sono invitati a progettare una seduta d'autore che sappia rappresentare, attraverso il design di prodotto, la propria visione progettuale, pur mantenendo il dialogo con il progetto di architettura.
I partecipanti sono chiamati a esplorare nuovi materiali, tecniche di assemblaggio e soluzioni ergonomiche rispondendo ai requisiti di funzionalità e comodità, estetica e design inconfondibili. Si dovrà porre attenzione ai dettagli, nonché versatilità e adattabilità a diversi spazi e ambienti, pur mantenendo la sua identità distinta e l'integrità del design.
Detto questo, mettetevi comodi e trovate l'ispirazione per la vostra iconica seduta!
Chi può partecipare
Il concorso è aperto a tutti, senza specifici requisiti professionali. È possibile partecipare singolarmente o in gruppi di massimo 4 persone.
Elaborati richiesti
È richiesta la presentazione di 1 tavola formato A2 contenente schizzi, pianta, sezioni, prospetti, schemi e altri materiali a scelta che possano far comprendere meglio il progetto
Iscrizione e costi
- Early Bird Registration (fino al 12 febbraio 2024)
studenti: 70 euro | professionisti: 80 euro - Advance Registration (13 febbraio - 15 aprile 2024)
studenti: 80 euro | professionisti: 90 euro - Last Minute Registration (16 aprile - 19 giugno 2024)
studenti: 110 euro | professionisti: 120 euro
Premi
- 1° classificato: 3.000 euro
- 2° classificato: 1.500 euro
- 3° classificato: 1.000 euro
- Buildner Student Award: 1.000 euro
- Buildner Sustainability Award: 500 euro
- 6 menzioni d'onore
Bando e informazioni
[ architecturecompetitions.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: