Museo Novecento. Residenze per quattro giovani artisti e un curatore

Call riservata agli under 35 | Alloggio per sei mesi e 5.000 euro ciascuno

L'associazione Mus.E lancia la prima edizione di WONDERFUL! Art Research Program | Maria Manetti Shrem, programma di residenze curato dal Museo Novecento di Firenze per sostenere la formazione e la produzione di giovani artisti e curatori d'arte contemporanea.

La call, aperta agli under 35, assegnerà cinque alloggi per un programma di studio, di ricerca e di produzione, della durata di sei mesi, da svolgersi da marzo a settembre 2024 nella città di Firenze.

Le residenze sono ospitate in una nuova area del Museo Novecento, destinata a diventare una piccola ma virtuosa "cittadella" dell'arte, un luogo pensato per lo studio e la sperimentazione che dia spazio e tempo alla ricerca nell'ambito dell'arte contemporanea.

Struttura e organizzazione

Nei sei mesi di permanenza a Firenze, i quattro giovani artisti e il curatore incontreranno personalità del mondo artistico e culturale attraverso studio visit, laboratori, lectio, workshop e conferenze che si svolgeranno coinvolgendo architetti, curatori, galleristi, artisti, comunicatori, designer, restauratori, studiosi e tanti altri operatori, in sinergia con la programmazione scientifica del Museo Novecento.

Sono inoltre previsti sopralluoghi all'interno di aziende e studi professionali, con l'obiettivo di far nascere collaborazioni per la realizzazione di nuove produzioni.

Al termine del periodo di residenza i selezionati organizzeranno una mostra per illustrare la loro ricerca. Ad ogni artista e al curatore verranno assegnati 5.000 euro.

A chi si rivolge | Requisiti richiesti

Il bando è riservato ai residenti in Italia, nati a partire dal 1° gennaio 1990.

Gli artisti devono aver esposto il proprio lavoro in almeno tre mostre, anche collettive, negli ultimi cinque anni, organizzate all'interno di istituzioni culturali, centri d'arte, o spazi no profit di rilievo nazionale e internazionale.

I curatori devono aver curato almeno una mostra o progetto all'interno di istituzioni culturali, centri d'arte, gallerie ecc o aver pubblicato un testo all'interno di almeno tre cataloghi di mostre o riviste di settore.

Come candidarsi

Gli artisti e il curatore saranno valutati sulla base di curriculum, portfolio e lettera motivazionale.

Per partecipare sono richiesti i seguenti allegati:

  • domanda di partecipazione + documento di identità
  • portfolio
  • statement per illustrare pratica curatoriale e temi di ricerca (solo per i curatori)
  • curriculum vitae
  • lettera motivazionale
  • liberatoria per l'utilizzo delle immagini fornite

Gli interessati dovranno inviare la propria candidatura entro le ore 12.00 del 31 gennaio 2024 tramite PEC all'indirizzo eventicultura@registerpec.it.

Giuria

  • Sergio Risaliti | Direttore Museo Novecento
  • Eva Francioli, Francesca Neri e Stefania Rispoli | team curatoriale del Museo

Bando e informazioni
[ museonovecento.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: