Dopo Balconi per Roma, il Festival del Verde e del Paesaggio di Roma lancia il secondo concorso di idee dell'anno, questa volta finalizzato alla realizzazione di un giardino permanente a Roma.
Il progetto troverà spazio nell'area pianeggiante di circa 2.300 mq di piazzale Maresciallo Giardino, con l'obiettivo di valorizzarla nel rispetto dei punti di interesse, come il fiume Tevere, Monte Mario e le architetture monumentali novecentesche.
Il giardino, con funzione decorativa e non abitabile, sarà collocato al centro di un nodo di traffico stradale, tra i più importanti per la viabilità del quadrante settentrionale della città, e non dovrà pertanto costituire un ostacolo visivo che possa limitare la piena visibilità dei conducenti.
Non meno importante, dovrà essere tenuta a mente la facile gestione e manutenzione dell'area, favorendo la convivenza tra specie diverse di organismi, con l'intento di implementare la varietà biologica degli esseri viventi che abitano a Roma
Ai progettisti è garantita la piena libertà creativa, ma saranno privilegiate soluzioni progettuali caratterizzate dalla presenza prevalente di vegetazione arborea, erbacea e/o arbustiva, ed escluse categoricamente fontanelle, giochi d'acqua, sistemi di illuminazione o elementi di arredo urbano.
I tre progetti selezionati dalla Giuria, presieduta dall'architetto e paesaggista Annalisa Metta, saranno presentati il 5 aprile in occasione dell'apertura della 13esima edizione del festival, in programma al Parco Pensile dell'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma il 5, 6 e 7 aprile 2024.
Nel corso dei tre giorni, ai voti dei tre membri della Giuria (3 voti) si aggiungerà il voto del Pubblico (1 voto) per decretare il progetto vincitore.
A chi si rivolge
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta ad architetti, ingegneri, agronomi, botanici, paesaggisti, artisti e creativi. È possibile partecipare singolarmente o in gruppo.
Elaborati richiesti
- 2 tavole formato A3 con rappresentazione del concept progettuale e del progetto nel dettaglio attraverso piante, sezioni e altre immagini utili alla comprensione
- Relazione di progetto (max 2 pagine) per spiegare la proposta progettuale, compreso l'elenco dei materiali vegetali e artificiali.
- Sintesi descrizione del progetto | A4 - max 1000 battute
- Scheda di partecipazione compilata
- Curriculum Vitae dei partecipanti
Criteri di valutazione
La giuria valuterà le proposte sulla base dei seguenti criteri:
- Aderenza agli obiettivi del concorso
- Qualità e originalità del progetto
- Fattibilità complessiva della proposta
Giuria
- Annalisa Metta | architetto, paesaggista e docente all'Università degli Studi di Roma Tre
- Sabrina Alfonsi | assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti del Comune di Roma
- Gaia F. Zadra | Direttrice Festival del Verde e del Paesaggio
Premio
Oltre alla realizzazione, il progetto vincitore riceverà un premio in denaro di 1.000 euro.
Bando e informazioni
[ festivaldelverdeedelpaesaggio.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: