Fedele alla mission di riscoprire e rinnovare alcuni luoghi simbolo del territorio italiano, TerraViva Competitions lancia il suo primo concorso di idee dell'anno che calerà i partecipanti nel mezzo di un bosco di castagni sulle splendide colline toscane, nell'obiettivo di delineare una nuova struttura dove la cultura del vino possa incontrare l'arte e lo svago, in perfetta armonia con la natura.
Caratterizzato dal fascino dei casolari vernacolari, comunemente noti come poderi, questo scenario ingloba una moltitudine di piccole aziende agricole a conduzione familiare, circondate da vigneti e fertili distese agricole. Il concorso trova casa proprio in una di queste strutture, Podere Fedespina, che da 40 anni porta avanti un ambizioso progetto di ristrutturazione per salvaguardare l'antica casa padronale in pietra arenaria locale.
Studenti e progettisti sono invitati a immaginare un nuovo concetto di degustazione attraverso un edificio integrato alle strutture esistenti che possa offrire un'esperienza contemporanea in uno spazio ricco di storia.
La nuova struttura indipendente dovrà combinare diversi tipi di attività, come rilassarsi, mangiare, lavorare e apprendere, dotata di spazi per l'organizzazione di piccoli eventi come spettacoli teatrali, concerti musicali, proiezioni cinematografiche, sessioni di lettura e mostre d'arte; in altre parole, dovrebbe diventare un hub multifunzionale immerso nei vigneti della Lunigiana.
A chi si rivolge
Il concorso è aperto a studenti, architetti, designer, urbanisti, ingegneri, artisti, maker, attivisti e a chiunque sia interessato ai campi del design e dell'architettura. È possibile partecipare singolarmente o in gruppo
Iscrizione e costi
- Registrazione Early Bird (fino al 29 marzo 2024) | 69 euro
- Registrazione Standard (dal 29 marzo al 26 aprile 2024) | 89 euro
- Registrazione Late (dal 26 aprile al 24 maggio 2024) | 109 euro
Fino a lunedì 12 febbraio ulteriore sconto del 15% sulle registrazioni Early Bird
Elaborati richiesti
- 2 tavole formato A1
- descrizione dell'idea progettuale (max 250 parole)
Criteri di valutazione
- originalità del concept
- integrazione nel contesto
- sensibilità nell'uso dei materiali
- efficacia nel riuso adattivo
- rappresentazione grafica
Giuria
- Matteo Farina | Podere Fedespina
- Olga Aleksakova | Cloud Architects
- Renyi Zhang | Perkins&Will
- Elisa Battilani | Cream Estudio
- Valentina Del Motto | Olos Atelier
- Giulio Galasso | ETH Zurich
- Tianhui Zhang | Pelli Clarke & Partners
- Biagio Amodio | Zaha Hadid Architects
Premi
- 1° classificato: 5.000 euro
- 2° classificato: 2.000 euro
- 3° classificato: 1.000 euro
- 4 menzioni d'oro: 500 euro ciascuna
- 10 menzioni d'onore: 1 concorso gratuito nel 2024
- 30 finalisti
Bando e informazioni
[ terravivacompetitions.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: