Un concorso per trasformare le rotatorie in elementi integranti e caratterizzanti del paesaggio
La Società Vi.abilità S.p.A. di Vicenza, con la collaborazione della Provincia di Vicenza, indice un pubblico Concorso di Idee dal titolo: “Circoli d’arte: le rotatorie come strumento per valorizzare e promuovere il territorio”.
In questi ultimi anni l'utilizzo della rotatoria stradale quale soluzione privilegiata per la definizione di molti nodi viari ha avuto un notevole impulso; quasi sempre però la rotatoria centrale è stata concepita come semplice aiuola spartitraffico di separazione tra le varie correnti veicolari e non anche come elemento di caratterizzazione del paesaggio e del territorio e quindi meritevole di uno studio specifico.
Le proposte da presentare al concorso devono prevedere interventi di natura artistica, architettonica, paesaggistica, con l’obiettivo di contrassegnare visivamente ciascuna delle rotatorie selezionate e caratterizzarle in relazione alle peculiarità locali ed agli eventuali riferimenti storico-culturali ed ambientali.
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: