Dopo il successo dell'ultima edizione che ha visto la partecipazione di circa 2.800 iscritti, Terna lancia il Premio Driving Energy 2024 - Fotografia Contemporanea, il tema di quest'anno è dedicato a "La via dell'invisibile", in riferimento alle forme di energia invisibile capaci di generare effetti visibili.
il concorso, curato da Marco Delogu, è alla sua terza edizione ed è sostenuto per promuovere lo sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti capaci di declinare artisticamente l'impegno di Terna nella sostenibilità.
La competizione è gratuita ed è aperta a tutti i fotografi - professionisti e amatori - in Italia. I lavori finalisti saranno esposti a Palazzo Esposizioni Roma, in una mostra fotografica aperta gratuitamente al pubblico.
indice dei contenuti
IL TEMA - La via dell'invisibile
Concentrarsi sull'invisibile è un modo per celebrare il talento e l'unicità dell'arte che riesce a vedere e mostrare una realtà che per molti non esiste o non esiste ancora.
Invisibile è il mondo delle emozioni e quello del pensiero, in ogni forma: artistica, scientifica, tecnologica, immaginativa e razionale. Invisibile è anche l'energia che Terna, gestore di rete elettrica nazionale, trasmette a tutto il Paese quotidianamente, così come sono invisibili gli elettrodi progettati e realizzati dalla società, nel suo impegno di abilitatore della transizione ecologica. La sostenibilità delle infrastrutture, spesso non notate dall'occhio umano, è uno dei principi fondamentali per il Gruppo.
Nell'invisibile si trovano le radici del mondo dell'arte, in quanto ogni artista attinge da fonti che non sono visibili all'occhio umano: il proprio mondo interiore, le propri visioni e il proprio talento. Attraverso la sua opera, l'artista riesce a trasformare l'invisibile in arte da condividere con il pubblico. Questo discorso si applica facilmente anche alla fotografia, perché i fotografi possono restituire una rappresentazione fedele dei propri percorsi interiori, delle ricerche effettuate e della poetica seguita.
In quest'ottica l'edizione del 2024, che chiama a raccolta i fotografi per interpretare il tema complesso "La via dell'invisibile", si vuole porre come un proseguimento e un arricchimento del discorso fotografico collettivo iniziato nel 2022 con l'intento di contribuire significativamente allo sviluppo e alla crescita della fotografia in Italia, affinché essa recuperi la centralità che merita nel sistema contemporaneo delle arti.
Iscrizione
Il concorso è gratuito e aperto a fotografi professionisti e amatori maggiorenni che potranno iscriversi e caricare la propria opera entro il 30 giugno 2024 su premiodrivingenergy.terna.it.
In base all'età gli iscritti saranno suddivisi in due categorie:
- Giovane: fino a 30 anni compiuti al momento dell'iscrizione
- Senior: dai 31 anni compiuti al momento dell'iscrizione.
I concorrenti dovranno inoltre classificarsi scegliendo tra le seguenti categorie:
- Professionisti: coloro che esercitano la professione fotografica o gli "autori", cioè fotografi che portano avanti una ricerca riconosciuta da pubblicazioni, mostre e mercato dell'arte;
- Non professionisti: coloro che non sono né professionisti, né autori, né studenti né dipendenti Terna;
- Studenti: coloro che, nella categoria Giovane, frequentano corsi di formazione nei settori attinenti il Premio.
Premi
La Giuria individuerà cinque vincitori e assegnerà altrettanti premi così organizzati:
- vincitore Senior: 15.000 euro
- vincitore Giovane: 5.000 euro
- Premio Amatori (riservato ai non professionisti): 5.000 euro
- Opera più votata da Terna 2.000 euro
- Menzione Accademia (riservato agli Studenti): 2.000 euro
Per tutti i vincitori è garantita la presenza del proprio lavoro: alla mostra al Palazzo Esposizioni Roma, nel catalogo del Premio 2024, in altre importanti realtà espositive nel corso del 2025.
Governance
La Governance del Premio è formata da Comitato di Presidenza, Giuria, Comitato d'Onore e Curatore.
Comitato di Presidenza
Igor De Blasio, Presidente e Amministratore Delegato di Terna
Giuseppina Di Foggia, Direttore Generale di Terna
Giuria
Lorenza Bravetta, Presidente di Giuria
Francesca Barbi Marinetti, critica d'arte, curatrice e imprenditrice culturale
Micol Forti, Curatrice della Collezione d'Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani
Rosa Alba Impronta, collezionista, imprenditrice e fondatrice del progetto Made in Cloister
i fratelli Fabio e Damiano D'innocenza, registi, sceneggiatori, poeti e fotografi
David Massey, Direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali di Terna
Comitato d'onore
Composto dai vincitori dell'edizione 2023 del Premio, il Comitato avrà il compito di assegnare la Menzione Accademia:
Dione Roach (Premio Senior)
Martina Zanin (Premio Giovani)
Antonio Vacirca (Premio Amatori)
Beatrice Aiello (Menzione Accademia)
Lorenzo Pipi (Menzione Opera più votata da Terna).
Il Curatore del premio è Marco Delogu.
+ info: premiodrivingenergy.terna.it
email: ternacult@segreteriainterna.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: