Al via la quinta edizione del Premio Goldreed Industrial Design Award

Montepremi di ∼ 560.000€ | 1° premio ∼ 130.000€

Si aprono le iscrizioni alla quinta edizione del Premio Goldreed Industrial Design Award (GIDA), evento di rilievo internazionale che permette ai partecipanti di promuovere il design d'eccellenza e il suo ruolo nella creazione di un futuro più sostenibile e in armonia col pianeta.

La competizione, istituita nel 2019 con il sostengo del governo della provincia di Hebei e del Xiongan New Area Administrative Committee, è aperta a designer, studenti, aziende e istituzioni pubbliche e private e vuole presentarsi come occasione per fondere le filosofie del design orientale e occidentale per promuovere un approccio al design industriale sostenibile e rivolto al futuro.

Il GIDA punta all'integrazione di tecnologia, innovazione sociale e principi cinesi di pace e armonia, con l'obiettivo di individuare talenti del design provenienti da tutto il mondo per immaginare e proporre nuovi stili di vita e nuove strade di sviluppo urbano.

Quest'anno il premio si articola in otto categorie concorsuali, corrispondenti ad altrettante aree di applicazione del design alla vita pubblica e privata:

  • Attrezzature per la produzione (attrezzature industriali per diversi settori)
  • Mezzi di trasporto (trasporto intelligente, veicoli senza pilota, treni ad alta velocità, strumenti per la mobilità, ecc.)
  • Vita domestica (arredi, elettrodomestici, prodotti per anziani o bambini, giochi e strumenti musicali)
  • Cultura e Creatività (articoli regalo, di cancelleria, di abbigliamento, accessori moda)
  • Sport e Salute (progetti capaci di migliorare la salute mentale e fisica, strutture per il benessere e il fitness, prodotti per lo sport e il tempo libero)
  • Strutture pubbliche (arredo urbano, illuminazione pubblica, segnaletica, punti informazione, strutture sanitarie)
  • Tecnologia digitale (intelligenza artificiale, realtà virtuale, smart cities, smart agriculture)
  • Design della Comunicazione (marchio aziendale, design espositivo e del packaging, animazione, media pubblicitari)

I parametri di valutazione adottati dalla giuria sono strutturati su tre dimensioni. La prima riguarda la produzione, ponendo l'accento sull'industria all'avanguardia, che abbraccia funzionalità e innovazione. La seconda dimensione concerne la vita e si incentra sul concetto di stile di vita, tenendo conto della cura di sé e dell'estetica. La terza dimensione verte sull'ecologia, con un focus su armonia, pace e simbiosi, che include la sostenibilità e altri elementi correlati.

Partecipazione

L'iscrizione al concorso è gratuita ed è aperta a designer, studi, aziende e istituzioni pubbliche e private, che potranno concorrere presentando prodotti esistenti o concept inediti.

Gli interessati dovranno inviare le proprie proposte entro le ore 24:00 (orario di Pechino) del 30 giugno 2024 su goldreedaward.com

Premi

Il montepremi di 4,300,000 CNY verrà assegnato a più di 60 vincitori:

  • 1° Premio "Best of the Best": 1,000,000 CNY (circa 130.000 euro)
  • 5 Gold Award: 350,000 CNY (circa 45.000 euro ciascuno)
  • 3 Future Stard Award: 150,000 CNY (circa 19.000 euro ciascuno)
  • 55 Good Design Award: 20,000 CNY (circa 2.500 euro ciascuno)
  • 100 Award Nominations

La Giuria effettuerà diverse valutazioni, per formulare la graduatoria finale e procedere con la cerimonia di premiazione che si terrà il 20 settembre 2024.

Bando

+ info: gida.desall.com | goldreedaward.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: