La call lanciata dalla Direzione generale Creatività contemporanea del Mic, il 16 aprile 2024, raccoglie il fondamentale intento di estendere l'indagine già presente sulla piattaforma - Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi - non solo alle opere realizzate sul territorio italiano da architette ma anche a figure formatesi in Italia e operanti all'estero, a professioniste impegnate in discipline analoghe come l'urbanistica, il design, il progetto di interni, il progetto di apparati effimeri, la direzione di istituzioni, la redazione di riviste e gli studi di settore.
L'indagine ha la finalità di promuovere la pubblicazione di un volume che raccolga in senso lato il contributo delle donne alla vicenda architettonica del '900 anche attraverso un convegno che si svolgerà nella primavera 2025. Il tema, che è stato negli ultimi anni protagonista di numerosi e fondamentali studi, mostre, e approfondimenti, sia a livello nazionale che internazionale, viene qui ripreso in maniera strutturata e più ampia con l'importante intento di analizzare anche lo stato dell'arte dei vari contributi.
Alcuni degli ambiti individuati per la call riguardano: Formazione e insegnamento nelle scuole di architettura italiane - Editoria e promozione (redazione di riviste e realizzazione di mostre) - Attività internazionale - Città, paesaggio, patrimonio culturale - Progettazione - Esercizio della professione - Design e arti applicate e speriamo molto altro, perché l'apporto delle donne all'architettura è materia complessa e stratificata che merita una sottile e al contempo capillare analisi: tenute spesso lontane dai cantieri, dalla carriera universitaria, dalla produzione dell'architettura con la A maiuscola, le donne hanno trovato altri mille rivoli dove far confluire la loro arte. E tutto questo merita attenzione.
Informazioni utili
Per partecipare alla call e alla successiva pubblicazione è necessario inviare entro il 30 maggio 2024 un abstract, in italiano e in inglese, in formato PDF, via mail a: censimentoarch@cultura.gov.it indicando nell'oggetto della mail "Partecipazione a Donne in architettura".
Abstract richiesto: (max 2000 battute spazi inclusi).
Aggiornamento 23.05.2024 La scadenza per la consegna degli abstract è stata prorogata al 15 giugno 2024. Si precisa, altresì, che la lunghezza di riferimento del contributo definitivo è tra i 12.000 e i 18.000 caratteri spazi inclusi. Resta invariata la possibilità di corredare il contributo con un massimo di 8 immagini
Bando | Maggiori informazioni [creativitacontemporanea.cultura.gov.it]
LE DATE IMPORTANTI
- 15 giugno 2024 scadenza invio abstract
- 30 luglio 2024 esito valutazione abstract
- 30 ottobre 2024 scadenza consegna full paper
- 20 dicembre 2024 esito revisione e accettazione dei full paper
- 15 febbraio 2025 consegna saggi revisionati
- 30 aprile 2025 stampa degli atti
- maggio - giugno 2025 presentazione del volume e tavole rotonde
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: