La rivista Paysage e il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC invitano a partecipare alla nuova edizione City'Scape Award, il premio internazionale promosso per attrarre l'eccellenza della progettazione internazionale nell'ambito dell'Architettura del Paesaggio.
I migliori progetti saranno presentati durante il Simposio internazionale CITY'SCAPE. Il paesaggio come strategia. La qualità del paesaggio nel cambiamento climatico per la resilienza urbana e sociale, in programma l'11 e 12 luglio 2024 nel Salone d'Onore del Palazzo della Triennale Milano.
Aperto ad architetti, ingegneri, progettisti e professionisti, università, comuni, pubbliche amministrazioni, enti pubblici, associazioni e fondazioni, il riconoscimento punta a individuare e a promuovere quei nuovi possibili equilibri in uno spazio che è stato concepito per permettere il dialogo tra architettura e paesaggio, sia con interventi a grande scala, riguardanti interi brani di città e spazi pubblici, sia attraverso esperienze di scala e dimensione minore in cui la vegetazione venga utilizzata come materiale costruttivo, e non solo ornamentale, perseguendo obiettivi di biodiversità e sostenibilità.
Saranno premiati, in particolare, i professionisti che hanno puntato alla promozione di sinergie tra il costruito e la natura per la generazione di nuove dinamiche territoriali relativamente alle seguenti 15 tematiche:
- Forestazione urbana e progetti di resilienza per il cambiamento climatico;
- Riqualificazione paesaggistica degli spazi urbani e delle aree di frangia;
- Drosscape; Street landscape & slow landscape;
- Interventi su parchi e giardini di interesse storico, artistico o paesaggistico;
- Brand & landscape;
- Il paesaggio della cura;
- City sport&play;
- Tourism landscape;
- Energy landscape;
- Paesaggio hi-tech, verde pensile;
- Paesaggio in luce;
- Digital landscape;
- Landscape green company;
- Urban & design.
In un periodo in cui il cambiamento climatico rappresenta una vera e propria sfida, si rende necessario ridefinire le relazioni che caratterizzano i paesaggi urbani, così da renderli sempre più vicini ai valori della salvaguardia e della biodiversità. Per raggiungere l'obiettivo occorre puntare su strategie di resilienza e adattamento climatico che possono essere attuate solo da professionalità consapevoli della natura e dei suoi fenomeni e orientate, per quanto riguarda la progettazione, verso pratiche di interazione e scambio.
In questo contesto City' Scape vuole porsi proprio come piattaforma di raccolta di best pratices, casi studio, ricerche e innovazioni finalizzate al miglioramento dei luoghi e alla promozione di nuovi valori ecologici, etici, economici e sociali. L'obiettivo è quello di considerare il paesaggio in toto, curandolo e valorizzandolo attraverso politiche attente ai nuovi equilibri creatisi tra natura e ambiente costruito. Il progetto del paesaggio, oggi, è l'unica possibilità per trovare soluzioni capaci di proporre azioni di adattamento al cambiamento climatico, senza puntare esclusivamente alle performance tecniche. Il paesaggio, del resto, è il miglior "dispositivo" capace di rappresentare il dialogo tra l'aspirazione al progresso e l'espressioni delle identità locali. Il Premio vuole portare all'attenzione del pubblico strategie progettuali capaci di soddisfare le necessità dell'umanità e del pianeta.
Partecipazione
Possono concorrere gli autori di opere che, alla chiusura del bando, risultino realizzate, in fase di realizzazione ma sufficientemente sviluppate oppure confermate o approvate dai committenti.
Gli interessati dovranno iscriversi e caricare gli elaborati specificati nel bando su paysage.it entro il 31 maggio 2024 alle ore 12:00.
Premi
La Giuria inizierà i lavori di valutazione il 3 giugno 2024 per tenere la cerimonia di premiazione in occasione del convegno dedicato al premio previsto per il 12 luglio 2024 presso il Salone d'Onore del Palazzo della Triennale di Milano.
I vincitori e i partecipanti che riceveranno le menzioni d'onore riceveranno una campagna stampa dedicata a opera di Paysage e della Rivista Internazionale di architettura del paesaggio Topscape.
+ info: paysagge.it
email: comunicazione@paysage.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: