RIBA Architecture, per conto di Abercrombie and Kent Philanthropy, braccio filantropico della compagnia di viaggi Abercrombie and Kent, lancia un concorso internazionale di progettazione per la realizzazione di un nuovo Centro di Conservazione nell'Oloololo Gate, all'interno della Riserva Nazionale del Masai, in Kenya.
La struttura dovrà essere innovativa e coinvolgente, progettata con la mission di educare, ispirare e creare consapevolezza sulla conservazione e sull'ecosistema unico del Masai Mara. Il centro offrirà ai visitatori esperienze interattive in ottica di turismo sostenibile, pensata per suscitare emozioni in chi vi si troverà all'interno.
Ai partecipanti si richiede il disegno di una struttura rispettosa dell'ambiente circostante, che includa parcheggio, servizi essenziali, uno spazio espositivo coinvolgente, zone di apprendimento interattive e uno shop.
Il budget per la costruzione non dovrà superare i 750.000 USD, includendo il costo di tutti i servizi quali sistemi fognari, collegamento elettrico, mostre interattive, ecc. e tutte le spese, visite in loco, ecc. per la costruzione.
foto: © Mark Williams
Procedura concorsuale
Il concorso di progettazione si articola in due fasi:
- la prima fase riguarda la presentazione del concept di progetto e selezionerà in forma anonima le migliori 5 proposte
- la seconda fase selezionerà la migliore proposta tra quelle finaliste
Chi può partecipare
Il concorso è aperto a tutti gli architetti iscritti all'ordine professionale.
Sarà valutata positivamente l'organizzazione in gruppi multidisciplinari.
Criteri di valutazione - 1a fase
- Qualità complessiva del progetto e approccio creativo e sostenibile | fino a 40 punti
- Attinenza con il programma di concorso | fino a 30 punti
- Qualità grafica di esposizione del progetto | fino a 30 punti
Premi
I 5 team selezionati per partecipare alla 2a fase riceveranno un rimborso di 4.000 £ + VAT.
Bando e informazioni
[ architecture.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: