Sapevate che il 67% degli edifici di Barcellona hanno tetti piani e la maggior parte di essi sono sottoutilizzati? Proprio a questo tema è dedicato il concorso di idee organizzato dalla piattaforma Archstorming, in partnership con la Fundaciò Mies van der Rohe.
Reusing Rooftops Barcelona 2024 - questo il titolo del concorso - ha l'obiettivo di dare nuova vita ai tetti, alle terrazze e ai cortili dell'iconico quartiere Eixample di Barcellona, caratterizzato da elementi modernisti dell'era della rivoluzione industriale e facciate decorate con ferro battuto, sculture e ceramiche di architetti noti, tra cui Antoni Gaudì.
Dal punto di vista planimetrico, la zona si distingue per i blocchi squadrati con angoli smussati, altezze uniformi degli edifici, un'esposizione ottimale alla luce, sistemi di copertura ventilati e cortili interni che assicurano il benessere dei residenti. I partecipanti dovranno immaginare una nuova vita urbana, reinventando i tetti e i cortili interni sulla base dei principi di sostenibilità, innovazione e benessere collettivo.
Sono richieste strategie innovative, materiali ecologici, corretta gestione dell'acqua e spazi verdi che contribuiscano alla creazione di piccoli polmoni verdi per contrastare il cambiamento climatico e il miglioramento della qualità dell'aria. Il progetto dovrà inoltre favorire la biodiversità, pensato per essere riproposto anche in altre città del mondo.
Chi può partecipare
Il concorso è aperto agli architetti di tutto il mondo interessati a migliorare la vivibilità, la sostenibilità e la resilienza urbana.
Iscrizione e costi
- Early registration (22 aprile - 22 maggio 2024) | 40 euro + VAT
- Normal registration (23 maggio - 26 giugno 2024) | 60 euro + VAT
Criteri di valutazione
- innovazione e originalità
- fattibilità tecnica
- sostenibilità
- flessibilità e adattabilità
Premi
- 1° classificato: 3.000 euro
- 2° classificato: 1.000 euro
- 3° classificato: 500 euro
- menzione d'onore: 500 euro
- 10 menzioni speciali
- 30 finalisti
Bando e informazioni
[ reusingrooftops.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: