Prix d'architecture AMO 2024, il premio di architettura francese accende i riflettori sull'Italia

promosso da Architecture et Maîtres d'Ouvrage

L'associazione francese di architetti e committenti - AMO Architecture et Maîtres d'Ouvrage - la cui missione è quella di facilitare gli scambi e favorire la condivisione tra chi commissiona e chi progetta, lancia la nuova edizione del Prix d'architecture AMO, il riconoscimento annuale che dal 1983 premia congiuntamente il committente e l'architetto per un progetto che si distingue per la qualità architettonica e ambientale, per la risposta adeguata alla committenza, per la capacità di innovazione e per la capacità di essere apprezzato dagli occupanti.

Dal 2019, il Premio AMO ha ampliato il proprio raggio d'azione con la categoria TransEuropArchi che coinvolge ogni anno un diverso paese europeo. Nell'anno delle elezioni europee, la sfida si dirige verso l'Italia, la culla del Trattato di Roma, considerato l'atto di nascita della grande famiglia europea. Ma non solo, i riflettori sono puntati sull'Italia, anche perché il premio vuole mettere in luce il modo in cui l'Italia gestisce la conservazione dei suoi centri storici e la trasformazione delle periferie.

Una scelta che vuole sottolineare il forte e continuo legame tra Francia e Italia nel campo dell'architettura e dell'urbanistica contemporanea dove si arricchiscono e influenzano reciprocamente.

Il logo dell'edizione 2024, ispirato all'arco del Colosseo di Roma, simboleggia non solo le solide fondamenta dell'Europa ma anche il rapporto essenziale tra architetti e clienti, al centro della associazione.

Le categorie del del Prix d'architecture AMO

  • TransEuropArchi Francia-Italia
    Promuovere nuovi modi di costruire l'Europa con un team transfrontaliero
  • Tipologia più creativa
    Convincere che lo spazio possa liberare le nostre emozioni
  • La metamorfosi più bella
    Trasformare un edificio per scrivere una nuova pagina
  • L'implementazione più audace
    Creare lo straordinario fuori dai sentieri battuti
  • Il luogo più produttivo
    Migliorare il benessere sul lavoro e promuovere lo sviluppo sostenibile
  • Miglior catalizzatore urbano/rurale
    Agire virtuosamente per l'ambiente e il suo territorio

Come partecipare

I candidati italiani sono invitati a candidarsi nella categoria TransEuropArchi se hanno completato un edificio tra il 1° luglio 2023 e il 30 giugno 2024 con un partner francese, o per qualsiasi edificio completato tra il 1° luglio 2023 e il 30 giugno 2024 in Francia e in Italia, indipendentemente dal fatto che il team sia binazionale o meno.

I team italiani possono candidarsi anche nelle altre cinque categorie, non ci sono restrizioni di nazionalità.

Regolamento 2024

I vincitori dell'edizione 2023

Le candidature possono essere presentate sul sito web del Premio AMO fino al 15 giugno 2024

La cerimonia di premiazione si terrà il 14 ottobre 2024

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: