Archifoto è un concorso originale - promosso dall'associazione La Chambreet La Maison européenne de l'architecture Rhin supérieur - che mette in luce le affinità tra i campi della fotografia e dell'architettura, chiedendo ai partecipanti di dare una personale lettura fotografica a un tema dato.
Per questa settima edizione, l'obiettivo è puntato sull'architettura in costruzione. Parliamo dello scenario del cantiere, che rappresenta uno dei tempi obbligati dell'architettura, sinonimo di movimento, ma anche di sperimentazione.
Quando un'architettura è in cantiere l'immaginario di chi vi passa davanti per caso è molto vasto. Cosa sorgerà? Un progetto sociale, oppure una struttura per uffici? chissà, potrebbe essere anche un complesso residenziale.
Partendo dall'idea che l'architettura costituisca di per sé un cantiere, un processo costante che comporta un incessante rinnovamento di pratiche, materiali e esseri umani, questo tema invita a riflettere: quale sarà l'architettura di domani? Quali sono i progetti più importanti oggi?
Il concorso prevede la selezione di 5 fotografie finaliste, tra le quali verrà designata l'istantanea vincitrice.
La selezione di Archifoto sarà esposta a La Chambre nell'autunno del 2024, e poi si sposterà verso altre mete.
Chi può partecipare
Il concorso è aperto a fotografi professionisti o amatori maggiorenni e residenti in un Paese dell'Unione Europea. La partecipazione ha un costo di 10 euro.
Modalità di iscrizione
L'iscrizione dovrà essere effettuata attraverso il sito archifoto.org.
I partecipanti dovranno compilare i campi richiesti e in seconda fase caricare 5 fotografie, accompagnate da una breve descrizione del progetto (max 1.000 battute)
Criteri di selezione
- come è stato trattato il tema
- attinenza al tema, qualità e originalità delle immagini
Premi
I 5 finalisti selezionati riceveranno un rimborso di 500 euro ciascuno e la loro fotografia sarà prodotta ed esposta.
Tra questi sarà nominato il vincitore ufficiale Archifoto 2024, che avrà diritto al premio di 2.000 euro.
Bando e informazioni
[ archifoto.org ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: