Centro Servizi Prenestino • La sala prove del Teatro dell'Opera di Roma

Concorso di progettazione - procedura aperta - unico grado | Montepremi: 102.000 euro

L'azienda Impreme Sud srl, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti e l'Assessorato all'Urbanistica di Roma Capitale, ha bandito un concorso di progettazione [di natura privata] per l'acquisizione di un progetto di elevata qualità architettonica per la sala prove da 300 posti del Teatro dell'Opera di Roma Capitale.

L'opera, che sarà costruita nel settore orientale della città, in un'area compresa tra l'ITIS Giorgi, viale P Togliatti, via Prenestina e il comprensorio Prampolini, rientra nel programma di riqualificazione urbana denominato "Centro Servizi Prenestino".  Il costo stimato per la sua realizzazione è di € 2.750.000,00 al netto di I.V.A e comprensivo degli oneri della sicurezza.

I partecipanti sono chiamati a progettare una sala prove scenografiche che oltre a servire il Teatro e i nuovi laboratori vicini, dovrà essere aperta alla comunità locale, in particolare scuole e associazioni, con spazi di formazione, sempre a tema spettacolo, gestiti dal Teatro stesso.

L'intervento si sviluppa in due distinti comparti: la sala prove e i servizi annessi (S1), progettati per garantire piena funzionalità e accessibilità anche per i soggetti esterni al Teatro, e l'area destinata agli spazi formativi e di servizio (ZS). I due comparti insieme andranno a definire un unico complesso immobiliare.

Vediamo le funzioni e gli spazi richiesti.

Il COMPARTO S1 su una superficie di 1.478 mq includerà le seguenti aree funzionali:

  • Area prove e montaggio scenografie: spazio dedicato a palcoscenici e manovre per scenografie, con una superficie minima di 570 mq.
  • Area servizi prove: include la regia audio e video, postazioni mobili di regia, e depositi per attrezzi e costumi.
  • Area servizi personale e artisti: 5 cameroni per artisti, camerini individuali, spogliatoi personali uomini/donne con servizi;
  • Area attesa e accoglienza pubblica: con portineria, atrio, zona ristoro, piccoli spazi espositivi, servizi igienici per il pubblico.
  • Area pubblico: predisposta per ospitare fino a 300 spettatori, gradinate fisse e telescopiche.
  • Area tecnologica macchine climatizzazione, quadri elettrici, batterie e inverter, antincendio (pompe e riserva idrica, centrale rilevazione incendi, centrale spegnimento), centrale anti intrusione, locale addetti manutenzione:
  • Area uffici e sala riunioni: ufficio regia e allestimento scenico, ufficio tecnico e disegnatori, uffici capi reparti, sala riunioni e archivio.

Il COMPARTO ZS, contiguo al precedente, si andrà a sviluppare all'interno della superficie urbanistica massima disponibile di 2.286,52 mq, e dovrà contenere i seguenti ambiti:

  • Sala prove per ospitare insieme sia una grande orchestra che un grande coro (circa 250mq) con annessi servizi di deposito strumenti, camerino maestri coro e orchestra, spogliatoio e bagni; 
  • Due grandi sale prove ballo (circa 200mq/ cadauna) con annessi spogliatoi e camerini (almeno 3) con annessi bagni; - Zona gestione: uffici (almeno 2), archivio spartiti, deposito attrezzature per ballo.ecc. 
  • Servizi.

Altri ambienti in ZS possono essere destinati a spazi pubblici dove allestire il percorso museale e i relativi spazi di servizio. Quest'area dovrà essere facilmente accessibile dal cortile dell'edificio e svilupparsi prevalentemente al piano terra.

PROCEDURA CONCORSUALE

Il concorso si svolgerà in unico grado, in forma gratuita e anonima.

La procedura è interamente gestita in modalità telematica sulla piattaforma "can competition architecture network", accessibile all'indirizzo csp.competitionarchitecturenetwork.it

ELABORATI PROGETTUALI RICHIESTI

  • 3 Tavole formato A1: una dedicata all'inserimento contestuale e alle scelte architettoniche urbane; una tavola dedicata ad illustrare le soluzioni architettoniche a livello funzionale, strutturale e tecnologico; una tavola con le soluzioni di dettaglio e soluzioni interne; disegni costruttivi e/o tecnologici e uno o più disegni prospettici.
  • Relazione illustrativa generale che illustri, anche attraverso schemi e immagini, la proposta e le scelte progettuali - massimo 10 facciate formato A4
  • Immagine di riferimento

CRITERI DI VALUTAZIONE

  • Aspetti qualitativi nell'inserimento nel contesto, dialogo con il tessuto e il disegno del programma di riqualificazione | 30 punti max
  • Aspetti qualitativi negli aspetti compositivi della soluzione architettonica | 40 punti max
  • Aspetti qualitativi nelle soluzioni tipologiche e tecniche | 30 punti max

PREMI

  • per il 1° classificato: 80.186,76 euro (di cui 25.000 quale anticipo parziale come premio per il progetto vincitore del concorso e 55.186,76 euro come importo da corrispondere a saldo dopo il perfezionamento del progetto);
  • per il 2° classificato: 14.000 euro;
  • per il 3° classificato: 8.000 euro.

LE DATE DA SEGNARE IN AGENDA

- Richiesta chiarimenti: entro il 27/05/2024
- Pubblicazione risposte entro il 05/06/2024
- Consegna elaborati entro le ore 12:00 del 08/07/2024
- Nomina commissione entro il 10/07/2024
- Seduta pubblica e proclamazione della graduatoria provvisoria entro il 22/07/2024

Disciplinare | Documento indirizzo alla progettazione
[ csp.competitionarchitecturenetwork.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

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