In previsione di Euroflora 2025 - che si terrà a Genova dal 24 aprile al 5 maggio 2025 - Porto Antico di Genova S.p.A. ha bandito il concorso "Ars Urbana" riservato a progettisti e giardinieri per l'ideazione e la realizzazione di spazi espositivi all'interno della manifestazione.
Il tema di questa edizione sarà il rapporto tra arte e paesaggio e le 20 proposte da selezionare - 10 under30 e 10 over30 - saranno allestite all'interno del nuovo parco urbano di 30.000 mq a partire dal rinnovato piazzale Kennedy, per poi entrare nel cilindro dell'arena del nuovo Palasport, negli spazi del piazzale mare, approdare su un percorso galleggiante realizzato su 51 pontili delle darsene, e infine terminare nel grande padiglione Jean Nouvel.
Il dialogo tra uomo e natura si riferisce a un processo continuo e duraturo, la natura modella e modifica il suolo attraverso gli agenti atmosferici. L'uomo può codificare questi cambiamenti e impiegarli come fondamento per una visione personale, specifica, inedita. L'arte, a sua volta, può essere vista e studiata come procedimento, come il risultato di una continua modellazione della materia sulla base di un'idea, di una competenza tecnica e, se vogliamo, di una figura immaginata.
I progettisti dovranno esprimere la loro visione di questo rapporto e la loro creatività partendo dal suolo come superficie tattile, modellata capace di generare un'immagine memorabile, offrendo accostamenti, anche inaspettati, tra mondo "ideale e immaginato" e realtà fisica/tattile di un luogo, nel rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale, risparmio idrico - energetico e contrasto ai cambiamenti climatici.
Dal 1966, Euroflora rappresenta la più spettacolare delle floralies europee. Il prossimo anno la manifestazione tornerà ad occupare le aree originarie del quartiere fieristico, oggi trasformate da un grande progetto di rigenerazione urbana a firma di Renzo Piano. Tra gli obiettivi di Euroflora vi sono la promozione del fiore e della pianta e il rispetto della natura e dell'ambiente con particolare attenzione al contrasto ai cambiamenti climatici, al risparmio idrico e all'innovazione.
La manifestazione ha il patrocinio di Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Genova • Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Regione Liguria • AIAPP - Associazione Italiana Architettura del Paesaggio.
PROCEDURA CONCORSUALE
Il concorso si svolge in due fasi.
- Nella prima fase la Commissione di valutazione seleziona, a suo insindacabile giudizio, 20 progetti ritenuti più meritevoli e coerenti con il tema del concorso e ai quali verrà data la possibilità di essere realizzati.
- Nella seconda fase la Giuria premia le realizzazioni migliori.
Chi può partecipare
Il concorso è rivolto a paesaggisti, architetti, agronomi, naturalisti, ingegneri, garden designer e giardinieri di qualsiasi nazionalità con partecipazione singola o in raggruppamento multidisciplinare.
È possibile partecipare singolarmente o in gruppi di max 4 persone.
Modalità di partecipazione
I partecipanti possono iscriversi compilando la scheda di partecipazione e inviandola all'indirizzo concorsi@euroflora.genova.it oppure attraverso il form nel sito euroflora.genova.it.
Ogni partecipante/gruppo potrà presentare una sola proposta.
Gli spazi per la realizzazione dei progetti, assegnati alle 20 proposte più convincenti - saranno messi a disposizione gratuitamente. I progetti ammessi alla partecipazione dovranno essere realizzati a cura e spese dei concorrenti selezionati.
Elaborati richiesti - fase di selezione
- Tavola A3 con planimetria e sezioni di progetto
- Tavola A3 con immagini rappresentative del progetto
- Relazione descrittiva con concept, tecniche di realizzazione, elenco delle principali specie utilizzate, stima sommaria dei costi
- Curriculum del concorrente o del gruppo
Criteri di valutazione per la selezione delle proposte progettuali
- innovazione, creatività, chiarezza e coerenza dell'idea progettuale in relazione al tema di concorso
- coerenza con lo spirito della manifestazione Euroflora
- pregio paesaggistico ed estetico
- sostenibilità dell'intervento
- fattibilità tecnica del progetto
- facilità di manutenzione
- costi di realizzazione
Commissione per l'ammissione al concorso
- Arch. Matteo Fraschini | progettista di Euroflora
- Arch. del Paesaggio Caterina Tamagno | in rappresentanza di Porto Antico di Genova S.p.A
- Arch. Angela Gambardella | Consigliere Ordine Architetti PPeC della Provincia di Genova
- Dott. Forestale Giovanni Sanguineti | Presidente Ordine Regionale Dottori Agronomi e Forestali della Liguria
- Arch. Anna Sessarego | Presidente sezione ligure AIAPP Associazione italiana di Architettura del Paesaggio
Premi
CATEGORIA UNDER 30
- 1° classificato: 5.000 euro
- 2° classificato: 3.000 euro
- 3° classificato: 2.000 euro
CATEGORIA OVER 30
- 1° classificato: 5.000 euro
- 2° classificato: 3.000 euro
- 3° classificato: 2.000 euro
Bando e informazioni
[ euroflora.genova.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: