Architettura al centro | Roma edition 2024

Premio di architettura - prima edizione | EdicomEdizioni e Gruppo E

Iscrizioni entro il 15 giugno 2024 | Consegna elaborati entro il 30 giugno

Per promuovere il ruolo centrale del progetto di architettura e garantire qualità e sostenibilità nel settore dell'edilizia, EdicomEdizioni (casa editrice specializzata nel settore architettura e sostenibilità), in collaborazione con Gruppo E (azienda leader nella distribuzione di materiali per l'architettura, pavimenti, rivestimenti e arredo bagno) ha istituito il Premio Architettura al Centro, puntando quest'anno i riflettori sulla provincia di Roma.

Il tema è Il progetto architettonico innovativo e sostenibile: influenze e contaminazioni nel contesto urbano e sociale, scelto per far emergere quanto il progetto di qualità possa incidere sulla trasformazione della vita, della società e del contesto ambientale.

I progetti saranno suddivisi in quattro categorie: Residenziale •  Ospitalità • Terziario • Interior Design.

Requisiti e modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita e riservata ai progetti realizzati negli ultimi due anni oppure in fase di realizzazione (con progetto definitivo approvato) nella provincia di Roma.

Le candidature devono essere presentate dai progettisti entro il 15 giugno 2024 compilando l'apposito modulo di iscrizione online

È possibile presentare più progetti nelle diverse categorie.

La documentazione descrittiva e fotografica dell'edificio che dovrà essere consegnata entro il 30 giugno 2024, congiuntamente a una liberatoria per l'utilizzo del materiale da parte di EdicomEdizioni.

Dopo la prima fase selettiva della giuria, sarà il pubblico a scegliere i progetti vincitori.

Criteri di valutazione

La giuria selezionerà i progetti sulla base di:

  • qualità del design: dimostrare un'elevata qualità di design, con soluzioni creative, estetiche ed estremamente funzionali
  • innovazione: presentare approcci originali o soluzioni creative a problemi architettonici, funzionali o di design
  • sostenibilità: utilizzare materiali eco-friendly e prestare attenzione al risparmio energetico e alla riduzione dell'impatto ambientale
  • integrazione: ridurre l'impatto sociale, rispettare l'ambiente naturale e il contesto architettonico, contribuire al miglioramento della qualità della vita, alla promozione della cultura e dell'identità locale

Riconoscimenti e menzioni

I progetti selezionati saranno sottoposti al voto del pubblico attraverso il sito del Premio.

Tutti gli utenti che visiteranno il sito potranno esprimere un solo voto per ogni categoria di edifici certificati dal 15 luglio al 15 novembre 2024.

Gli edifici di ogni categoria che riceveranno il maggior numero di voti del pubblico saranno decretati vincitori del Premio ARCHITETTURA al centro ROMA | 2024.

La Giuria, indipendentemente dal voto del pubblico, potrà emettere due particolari menzioni per ogni categoria per gli edifici che riterrà particolarmente meritevoli.

I progetti vincitori e i progetti menzionati dalla Giuria saranno pubblicati sul sito web del Premio e raccolti in una specifica pubblicazione edita da EdicomEdizioni.

Bando e informazioni
[ edicomedizioni.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: