Grandi opere per i trasporti marittimi e aerei ai giorni nostri

Call for Paper | Rivista "Trasporti e Cultura" n. 69

Il numero 69 della rivista "Trasporti & Cultura" sarà dedicato alle grandi opere per i trasporti marittimi e aerei.

Viaggiare in aereo è ormai una consuetudine che, come per il trasporto marittimo, nasconde una ricerca tecnologica per la progettazione di velivoli e imbarcazioni che modifica continuamente l'assetto di aeroporti e porti in relazione col territorio circostante. Questo implica molti problemi dal punto di vista ambientale, spesso trascurati da governi e compagnie aeree e navali, che meritano sicuramente degli approfondimenti.

Per acquisire nuovi contributi e riflessioni sul tema la rivista ha lanciato una call for paper suddivisa nelle categorie: "Trasporti" e "Cultura":

  • la prima prenderà in considerazione gli aeroporti e i porti, con esempi delle realizzazioni più recenti, tecnologicamente evolute, architettonicamente interessanti, con cenni alle innovazioni dei settori
  • la seconda sarà rivolta a riflessioni di tipo culturale fra storia e analisi dei cambiamenti. Aeroporti e porti saranno presi in esame come scenari architettonici, come poli di interesse economico e sociale. Con attenzione alle chiavi interpretative della letteratura, del cinema, delle arti.  

La SEZIONE TRASPORTI si suddivide in 2 macro-argomenti:

  • gli aeroporti: gli impatti del sistema aeroporto sul territorio (e viceversa) e le soluzioni adottabili/adottate, evoluzione tecnologica del sistema aeroporto fino alle strategie per una crescita sostenibile del traffico aereo,
  • il trasporto navale: la sostenibilità ambientale del trasporto navale, dal trasporto merci a quello passeggeri, fino alle tecnologie impiegate e alla gestione di porti e banchine portuali

Anche la SEZIONE CULTURA è suddivisa in due macro-argomenti:

  • gli aeroporti: l'aeromobile nella cultura italiana, l'evoluzione del sistema aeroportuale dal punto di vista storiografico, le implicazioni socioeconomiche di un sistema che connette velocemente il mondo intero, la fragilità di un sistema che necessita di una sicurezza elevata, la sostenibilità dei piccoli aeroporti a valenza turistica;
  • il trasporto navale: il significato delle vie di navigazione intercontinentali (Capo di Buona Speranza, Panama, Suez, ecc.) e le loro implicazioni socioeconomiche sul mondo, il trasporto navale e l'ambiente marino, l'evoluzione del sistema navale dal punto di vista storiografico, il gigantismo navale, le vie di navigazione interna turistiche (la riviera del Brenta, i battelli sul Po a Torino, ecc.).

Chi può partecipare

La Call for Paper è aperta a docenti, ricercatori, dottori di ricerca, dottorandi e studiosi.

Come partecipare

Gli autori dovranno inviare un file word (in italiano o in inglese) all'indirizzo e-mail laura.facchinelli@trasportiecultura.net con: 

  • titolo del contributo
  • keywords (massimo 5)
  • abstract (massimo 3000 battute spazi compresi)
  • 1 immagine rappresentativa della proposta

I contributi dovranno essere inviati entro il 30 giugno.

Gli autori delle proposte selezionate dalla redazione e dal comitato scientifico della rivista saranno inviati a sottoporre il fullpaper entro il 15 settembre 2024.

Call for paper

+info: trasportiecultura.net

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: