Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione

sei mesi a Berlino con il sostegno del Ministero della cultura, Ministero degli esteri e IIC Berlino

Il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, il Ministero della Cultura e l'Istituto Italiano di Cultura di Berlino (IIC Berlino) hanno dato il via alle candidature alla quinta edizione del Premio Berlino.

Il programma di studio offre a due giovani architetti italiani la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a Berlino (gennaio-giugno 2025) per un'esperienza formativa e professionale presso uno studio di architettura selezionato, e di approfondire le tematiche inerenti al riuso e alla rigenerazione urbana.

I selezionati parteciperanno inoltre alle attività culturali organizzate dall'Istituto Italiano di Cultura di Berlino e da ANCB -The Aedes Metropolitan Laboratory, partner scientifico del progetto, anche attraverso la presentazione dei propri lavori al termine della residenza.

Sarà inoltre affiancato ai vincitori un tutor con esperienza internazionale, residente a Berlino, nonché esperto della scena professionale locale.

Durata e importo della borsa

Saranno assegnate due borse di studio del valore ciascuna di 1.800 euro mensili, che coprirà le spese di soggiorno e la partecipazione alle attività presso uno studio di architettura specializzato nei temi della rigenerazione urbana e del recupero delle periferie urbane.

Ai vincitori saranno garantiti anche l'alloggio per tutta la durata del soggiorno, il biglietto aereo A/R per Berlino dall'Italia e la copertura assicurativa per infortuni e incidenti.

Chi può partecipare

Per inoltrare la candidatura al Premio sono richiesti i seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani e residenti in Italia
  • essere nati dopo il 31 dicembre 1989
  • essere architetti iscritti all'ordine professionale
  • svolgere comprovata attività di progettazione e di ricerca nel settore specifico del riuso e della rigenerazione urbana
  • avere una buona conoscenza della lingua inglese. La conoscenza del tedesco costituirà titolo preferenziale a parità di valutazione.

Come inoltrare la candidatura

La domanda di partecipazione (Allegato A) dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 12 del 22 luglio 2024 all'indirizzo email: iic.berlino@cert.esteri.it. A questa dovranno essere allegati:

  • curriculum vitae firmato (max 9.000 battute);
  • portfolio con documentazione dell'attività di progettazione e di ricerca svolta nell'ambito del riuso e della rigenerazione urbana;
  • lettera motivazionale firmata dal candidato(in italiano e in inglese) da cui emerga chiaramente la relazione tra i temi della rigenerazione e del riuso urbano e i propri obiettivi professionali e/o di ricerca, anche rispetto al contesto urbano locale;
  • almeno una lettera di presentazione a sostegno della candidatura, redatta da esperti del mondo dell'architettura contemporanea o della rigenerazione urbana;
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • eventuali certificazioni di conoscenza delle lingue straniere.

Bando e documentazione
[ creativitacontemporanea.cultura.gov.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: