Lusso, sostenibilità e attenzione alla comunità sono le parole chiave del nuovo concorso di idee lanciato dalla piattaforma Buildner, che invita architetti e designer a immaginare un complesso multifunzionale per valorizzare il ricco patrimonio naturale della famiglia Alaoui, nei pressi di Fes, in Marocco.
Il concorso, sostenuto dai discendenti della storica famiglia, si colloca all'interno di un territorio incantato, con viste panoramico, grande legame con le radici storiche e con la natura.
Il complesso architettonico dovrà prevedere uno spazio residenziale per i proprietari, caratterizzata da privacy e massimo comfort, 8/10 suites per esterni e una serie di servizi per il benessere, come la spa e l'hammam, il ristorante, la piscina coperta e la palestra.
Nella struttura dovranno, inoltre, essere presenti 3 sale per laboratori dedicati a persone affette da sindrome di Down • uno spazio per grandi eventi e matrimoni • uno spazio espositivo e un'area dedicata ad attività sportive.
Nonostante il programma funzionale, i partecipanti sono liberi di interpretare le linee guida con grande creatività, proponendo ulteriori destinazioni d'uso se ritenute utili alle finalità indicate.
Il budget stimato per il progetto è fissato a 1.500.000 euro.
Non sono richieste analisi di costi, ma saranno apprezzate proposte orientate all'economicità dell'intervento.
Il sito del concorso Morocco Oasis Retreat by Buildner
Chi può partecipare
Il concorso è aperto a tutti, senza specifici requisiti professionali. È possibile partecipare singolarmente o in gruppo (max 4 persone). I materiali dovranno essere presentati in lingua inglese.
Iscrizione e costi
- Early Bird Registration (fino al 27 giugno 2024)
professionisti: 110 euro | studenti: 90 euro - Advance Registration (28 giugno - 19 settembre 2024)
professionisti: 120 euro | studenti: 110 euro - Last Minute Registration (20 settembre - 14 novembre 2024)
professionisti: 140 euro | studenti: 120 euro
Elaborati richiesti
4 tavole A2
Premi
- 1° classificato: 7.000 euro
- 2° classificato: 2.500 euro
- 3° classificato: 500 euro
- 6 menzioni d'onore
Bando e informazioni
[ architecturecompetitions.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: