Un progetto per il futuro dell'area dell'ex caserma Verdone, a Varna (BZ)

Concorso di progettazione urbanistica con preselezione | Montepremi: 50.000 euro

Candidature entro il 29 luglio 2024

Il Comune di Varna, provincia di Bolzano, ha bandito un concorso di progettazione per l'elaborazione di un concetto urbanistico per l'areale dell'ex caserma Verdone, comunemente noto come Pardelwiesen.

L'area, con superficie di circa 44.000 mq ospiterà un nuovo polo urbano, finalizzato alla rivitalizzazione e alla promozione dell'intero territorio comunale, ricucendo il tessuto urbano con i paesi di sotto e di sopra e con il quartiere Leone.

In sintesi, il progetto dovrà:

  • definire l'utilizzo e la sistemazione degli spazi pubblici e privati
  • definire lo scenario economico immobiliare tramite l'analisi del più plausibile quadro dei costi e dei ricavi relativi al finanziamento immobiliare, che potrebbe verificarsi alla realizzazione delle singole proposte di sistemazione ed edificazione
  • elaborare un programma di esecuzione attraverso la definizione di un crono-programma per la realizzazione delle singole proposte di sistemazione ed edificazione, articolato in fasi temporali ed ambiti di zona.

L'edificazione è prevista in tre fasi, lungo un periodo di 15 anni.

Si invitano i professionisti a candidarsi in gruppi  di lavoro interdisciplinari nelle quali siano presenti le competenze in materia di architettura, paesaggistica e mobilità.

Procedura concorsuale

Il concorso si svolgerà in due fasi:

  • la prima fase prevede una preselezione:
    con consegna dell'istanza di partecipazione e il progetto di referenza affine al tema
  • la seconda fase (progettuale) sarà aperta a un massimo di 15 progettisti scelti tra i i candidati.

Preselezione - documentazione richiesta

Per la partecipazione al concorso il documento "Istanza di partecipazione con dichiarazione obbligatoria" deve essere compilato, firmato e inoltrato entro il 29 luglio all'indirizzo PEC del Comune di Varna: vahrn.varna@legalmail.it

I progettisti dovranno possedere le competenze professionali relative agli ambiti di architettura, paesaggistica, mobilità ed economia del mercato immobiliare, coinvolgendo, per quest'ultima, un/una consulente.

Alla preselezione, inoltre, dovrà essere allegato un progetto di referenza affine all'oggetto di concorso. Sono ammessi progetti e ideazioni urbanistiche.

I progetti di referenza possono comprendere sia interventi realizzati che progetti di concorso o progetti non (ancora) realizzati. Ogni partecipante può inviare un solo progetto di referenza.

Criteri di valutazione preselezione

  • Qualità della progettazione urbanistica e dialogo con il contesto
  • Qualità dell'architettura e degli spazi aperti

Premi

Il montepremi complessivo è di 50.000 euro.

  • 1° classificato: 17.500 euro
  • 2° classificato: 12.500 euro
  • 3° classificato: 7.500 euro

Ai riconoscimenti è riservata una somma complessiva di 12.500 euro.

Bando e documentazione
[ ausschreibungen-suedtirol.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: