Una mappa di Comunità per Camugnano

Contest grafico-artistico · Montepremi: 3.000 euro

Consegna entro il 7 luglio 2024

Il Comune di Camugnano in collaborazione con Yoda APS ha indetto un contest grafico-artistico, aperto a tutti indipendentemente dall'età o dall'esperienza, per rappresentare il "territorio collaborativo" della città, una vera e propria mappa con luoghi, strade e servizi fatta dagli abitanti.

I partecipanti, prendendo spunto dai pensieri e dalle riflessioni dei cittadini, animeranno sulla carta i luoghi e contenuti selezionati. L'insieme grafico dovrà dare voce all'identità del territorio promuovendo anche il turismo e lo sviluppo sostenibile.

Il vincitore, oltre alla mappa, realizzerà le illustrazioni degli aspetti più significativi e creerà un patchwork di immagini, foto e testi scritti.

Chi può partecipare e come

il concorso è aperto ad artisti, grafici, studenti di grafica o arte, professionisti nel settore creativo. Ma anche ad aziende, associazioni, enti del terzo settore, gruppi informali o istituzioni (scuole o università).

Per partecipare è necessario compilare il form online e inviare il progetto grafico-artistico deve essere inviato in formato Pdf o Ppt, includendo anche un breve testo che spieghi il concept del progetto.

Cosa presentare

  • Rappresentazione grafica della mappa con le strade, almeno quelle principali, spazio per testi e foto, le tre illustrazioni all'interno o ai margini della mappa stessa.
  • Illustrazione elemento a: Edificio
  • Illustrazione elemento b: Persona
  • Illustrazione elemento c. Pianta/albero/arbusto

La giuria valuterà le proposte giudicandone l'originalità, la creatività e la capacità di rappresentare l'identità della comunità in maniera chiara e comprensibile a tutti.

Premi

Il progetto vincitore sarà scelto dagli abitanti di Camugnano attraverso una votazione che avverrà nel mese di luglio durante un incontro organizzato ad hoc.

La graduatoria sarà comunicata entro 30 giorni dalla scadenza del concorso (entro l'8 agosto) telefonicamente e per email, sui siti web del Comune di Camugnano, di Yoda APS e dei partner del progetto.

L'autore della proposta selezionata riceverà un compenso di 3.000 euro lordi per la realizzazione della rappresentazione grafica definitiva della mappa di comunità da completare entro il 15 novembre 2024.

Bando e documentazione
[ festivalitaca.net ]

L'iniziativa "Mappa di Comunità" si inserisce nel progetto Borgo collaborativo di Camugnano finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU, realizzato dal Comune di Camugnano in collaborazione con Yoda APS, Associazione Culturale Ca' Rossa APS, Slow Food Bologna APS, Associazione Camminatori camugnanesi, ACER, ENEA, Farmacia Comunale, Fondazione S. Clelia Barbieri - Pensionato S. Rocco, Archè Danza, Cooperativa Eco, IC Castiglione, Ente Parchi, Croce Rossa Italiana (CRI), Parrocchia di Camugnano.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: